Guerra in Ucraina. La Russia cambia strategia: un convoglio di 12 chilometri si muove verso sud-sud est

Reclutamento tra i congedati a Transnistria

Guerra in Ucraina (AP Photo/Vadim Ghirda)

ROMA – I russi si muovono verso sud-sud est con un convoglio di 12 chilometri. La lunga fila di mezzi militari è stata fotografata dai satelliti, a sottolineare le nuove manovre dell’esercito putiniano dopo aver abbandonato la zona nord dell’Ucraina.

I motivi

Pareri discordanti si intrecciano in queste ore sulle prossime mosse dello ‘Zar’. C’è chi sostiene la teoria di un’offensiva entro due settimane al massimo, e chi, invece, ritiene che la Russia stia temporeggiando in quanto non ancora pronta al prossimo step.

Il reclutamento

Intanto è in essere, secondo notizie che provengono da Londra, un reclutamento da parte dell’esercito russo di militari congedati in Transnistria, territorio separatista della Moldavia per far fronte elle perdite finora subite. Una situazione che evidenzierebbe, secondo gli esperti, le difficoltà a cui l’esercito russo deve far fronte dopo tante settimane di guerra sia dal punto della forza umana che da quello logistico. Anche se c’è chi sostiene che l’Armata rossa “potrebbe impiegare un alto volume di fuoco con artiglieria pesante, missili, batterie di razzi”. Parimenti è aumentata anche l’azione dell’aviazione russa: “20-240 sortite quotidiane concentrate proprio nella regione sud-sud est”.

La controffensiva

E per far fronte ad ulteriori attacchi nemici, Kiev ha chiesto armi alla Nato. Ma non c’è tempo da perdere: gli alleati infatti sarebbero orientati alla fornitura di nuove armi altamente tecnologiche, ma ciò impiegherebbe tempo per l’addestramento. In queste ore dalla Slovacchia sarebbero partiti tank, blindati e due batterie di artiglieria semovente da 155 mm (Zuzana). Inoltre dall’Inghilterra dovrebbero giungere sistemi anti-nave per proteggere Odessa. Ma occorrono anche munizioni per rispondere agli attacchi da terra dell’esercito russo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome