Hong Kong: si vota per le legislative, elezioni con soli candidati ‘patrioti’

È attesa un'affluenza bassa: tre ore dopo l'apertura dei seggi avevano votato solo 416.061 elettori, pari al 9,35% degli aventi diritto

Elezioni ad Hong Kong (AP Photo/Kin Cheung)

HONG KONG – Hong Kong al voto per le elezioni legislative, le prime da quando Pechino ha riformato la legge per ridurre il numero dei deputati eletti in modo diretto e vagliare le candidature in modo da assicurare che solo i candidati leali alla Cina possano partecipare alla corsa. È attesa un’affluenza bassa: tre ore dopo l’apertura dei seggi avevano votato solo 416.061 elettori, pari al 9,35% degli aventi diritto. Fra loro la leader di Hong Kong Carrie Lam, che ha detto di non avere aspettative particolari sull’affluenza. “Direi che il governo non ha fissato nessun obiettivo per l’affluenza, non per queste elezioni, non per le precedenti elezioni, perché una combinazione di fattori ha effetto sul tasso di affluenza in ogni elezione”, ha detto.

Le elezioni giungono dopo che nel 2014 e nel 2019 il territorio semi-autonomo è stato scosso da proteste pro-democrazia, represse dalle forze di sicurezza e seguite dall’imposizione di una legge sulla sicurezza nazionale che ha messo a tacere la maggior parte degli attivisti dell’opposizione e ha spinto altri a fuggire all’estero. Il più grande partito di opposizione, il Partito democratico, non ha presentato candidati.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome