India, incendio in hotel a Nuova Delhi: almeno 17 morti

Il rogo è scoppiato nell'albergo Arpit Palace in una parte trafficata del centro della città

(Photo by STR / AFP)

NUOVA DELHI – Almeno 17 persone sono morte a causa di un incendio divampato in un hotel a Nuova Delhi, in India, prima dell’alba. Si tratta dell’ennesimo episodio di questo tipo che solleva preoccupazioni in merito alla sicurezza antincendio nel Paese.

Il bilancio è di 17 vittime, compreso un bimbo

Il rogo è scoppiato all’hotel Arpit Palace in una parte trafficata del centro della città, con immagini, trasmesse dalle tv locali, che mostrano l’intero piano superiore devastato. “Abbiamo la conferma delle fonti ospedaliere, il bilancio è ora di 17 vittime, compreso un bambino”, ha detto Sunil Choudhary, un ufficiale dei vigili del fuoco.

I media locali riportano anche che una donna e il bimbo sono morti mentre cercavano di scappare saltando da una finestra. G.C. Misra, capo dei vigili del fuoco di Delhi, ha dichiarato che le fiamme sono state domate e che 35 persone sono state salvate dai pompieri in un’operazione durata diverse ore. “C’erano pannelli di legno nei corridoi a causa dei quali le persone non potevano usare i passaggi per evacuare”, ha affermato un vigile del fuoco ai giornalisti.

Si indaga sulla causa dell’incendio

Le immagini mostrano una coltre di fumo e fiamme che fluttua dall’ultimo piano della struttura di quattro piani, popolare tra i viaggiatori che cercano una soluzione economica. La polizia ha riferito che sta indagando sulla causa del rogo. Le fiamme sono state spente con l’aiuto di almeno 25 autopompe, con i piani superiori dell’hotel devastati.

Bassi standard di sicurezza e scarsa applicazione delle norme

Gli incendi sono comuni in tutta l’India a causa dei bassi standard di sicurezza e della scarsa applicazione delle normative. Gli attivisti riferiscono che costruttori e proprietari terrieri spesso tagliano i costi della sicurezza per risparmiare.

Un caso analogo a Mumbai nel 2017

Le catastrofi dovute a roghi sono particolarmente frequenti a Mumbai, la capitale finanziaria dell’India dove milioni di persone vivono in strutture anguste e fatiscenti a causa degli affitti elevati. A dicembre, otto persone sono state uccise in un incendio che ha inghiottito un ospedale a della città. Nel 2017 14 persone sono morte, sempre a Mumbai, a causa di un enorme incendio in un ristorante.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome