India, tigre Avni sbranò 13 persone: uccisa tra polemiche

La tigre Avni, che aveva sbranato 13 persone in India, è stata uccisa a colpi d'arma da fuoco. Ciò dopo che le è stata data la caccia per due anni. Le polemiche si sono subito accese sulle modalità della sua uccisione.

Bombay (India), 3 nov. (LaPresse/AFP) – La tigre Avni, che aveva sbranato 13 persone in India, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco. Ciò dopo che le è stata data la caccia per due anni. Le polemiche si sono subito accese sulle modalità della sua uccisione. I difensori della fauna selvatica accusano i cacciatori di averle sparato senza prima tentare di sedarla come ordinato dalla magistratura. Nonché di aver ammazzato la madre di due cuccioli e un animale la cui specie è in via di estinzione, minacciata dalla violenza degli esseri umani e dalla riduzione dell’habitat naturale a causa della pressione demografica. Le autorità hanno lanciato un programma per tutelare la popolazione di tigri, di cui secondo l’ultimo censimento del 2.014 esistono non più di 2.200 esemplari. Elefanti e tigri, entrambi in via d’estinzione, uccidono in media una persona al giorno in India, rivelano i dati del governo.

dunque

Quella per uccidere la tigre è stata una delle più massicce operazioni di caccia degli ultimi anni. T1, come la chiamavano i cacciatori, o Avni, come la chiamavano i difensori della fauna selvatica, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco nella giungla del Maharashtra. Più di 150 persone erano state mobilitate per individuarla, con telecamere a infrarossi e tiratori scelti su elefanti. Alla notizia dell’uccisione, i media hanno citato fonti secondo cui nessun calmante è stato usato per tentare di addormentare la tigre, madre di due tigrotti di 10 mesi. La Corte suprema aveva dato luce verde all’operazione nonostante la specie si stia estinguendo, dopo che l’animale è stato ritenuto responsabile della morte di 13 persone dal giugno 2016. I giudici avevano però stabilito che l’animale potesse essere ucciso soltanto se i calmanti non avessero fatto effetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome