Istat, calano le vendite al dettaglio. Bene la produzione industriale

Le vendite al dettaglio a giugno segnano una battuta d'arresto, diminuendo rispetto al mese precedente causa un calo dei beni alimentari. Sale la produzione industriale rispetto ad aprile

ROMA – L’economia italiana viaggia in due diverse direzioni. Secondo i dati Istat, infatti nel mese di giugno si è rilevato un peggioramento della vendita al dettaglio con una diminuzione rispetto al mese precedente. In controtendenza, invece, viaggia la produzione industriale che nel mese di giugno degna un incremento rispetto a maggio. Ma andiamo con ordine

Male le vendite al dettaglio
Come preannunciato, le vendite al dettaglio nel mese di giugno hanno segnato una battuta d’arresto, diminuendo rispetto al mese precedente dello 0,2% in valore e dello 0,3% in volume. Lo rileva l’Istat, spiegando che “la flessione complessiva è dovuta al calo delle vendite dei beni alimentari (rispettivamente -0,9% in valore e -1,0% in volume). Su base annua, almeno a livello complessivo, resta ancora il segno più, con un aumento dell’1,5% in valore e dello 0,5% in volume. Le vendite dei prodotti per la tavola crescono dell’1,9% in valore ma diminuiscono dello 0,4% in volume.

Migliora la produzione industriale

A giugno segna la produzione industriale segna un nuovo rialzo, il secondo consecutivo, crescendo dello 0,5% rispetto a maggio. Gli incrementi degli ultimi due mesi – spiega l’Istat -hanno permesso di “recuperare la flessione di aprile”. Su base annua l’indice corretto per gli effetti di calendario risulta in aumento dell’1,7%.  L’espansione quindi si conferma anche in termini tendenziali, tuttavia l’impulso sembra “attenuarsi”. Si tratta infatti del rialzo tendenziale più contenuto dall’aprile del 2017.

La crescita

Nella media dei primi sei mesi la produzione industriale è cresciuta del 2,6% su base annua (dato corretto per gli effetti di calendario). Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente l’indice risulta in rallentamento (era al +3% tra gennaio e giugno 2017). L’indice destagionalizzato dei beni strumentali – rileva infine Istat – raggiunge a giugno un livello elevato (114,6) sostenuto da quattro mesi di continua crescita congiunturale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome