La famiglia Rosano: una storia di passione, tradizione ed eccellenza casearia

I fratelli Pietro e Francesco Rosano custodi della tradizione del caseificio Rosano.

Pietro e Francesco Rosano
Pietro e Francesco Rosano

Nei primi anni ’50, in terra di lavoro nella provincia di Caserta, un uomo intraprendente e appassionato di nome Pietro Rosano diede il via a una storia che si sarebbe tramandata di generazione in generazione. Pietro, un agricoltore e allevatore, condivideva la sua passione con il figlio Vincenzo, lavorando instancabilmente per creare uno degli allevamenti di bufala più rinomato del territorio.

Anno dopo anno, la dedizione di Pietro e Vincenzo portò a risultati straordinari. Gli allevamenti di bestiame , cresciuti con cura e attenzione, divennero un’eccellenza indiscussa nel rispetto dell’ambiente e del territorio. La coppia nutriva il bestiame con fieni e cereali prodotti direttamente da loro, seguendo una dieta sana ed equilibrata a km 0 una pratica che ancor oggi è diffusa nella famiglia Rosano.  Gli anni passano e i figli di Vincenzo Pietro e Francesco si appassionano sempre di più al lavoro del nonno e del padre , e oggi sono la terza generazione che onorano il Cognome Rosano seguendo la tradizione di famiglia.

La svolta decisiva avvenne nel 2009, quando , Pietro e Francesco,  aprono il primo caseificio a Casal Di Principe. La scelta di puntare sulla qualità si rivelò un successo immediato, poiché Francesco e Pietro mettevano la qualità al di sopra di ogni altro principio e usando le tecniche di lavorazione artigianali che gli sono state tramandate.

Il 2011 ha segnato un altro capitolo di successo nella storia dei fratelli Rosano , con l’apertura del secondo punto vendita a Casal Di Principe , oltre alla clientela locale iniziarono ad  arrivare clienti anche dai paesi limitrofi e tantissime attività del ristoro scelgono i Fratelli Rosano come loro fornitori ufficiali. Da lì,  hanno iniziato a mietere successi in rapida successione, aprendo un punto ristoro a Gricignano d’Aversa, dove oltre ai deliziosi latticini, i clienti possono degustare il meglio della cucina locale in chiave moderna e tradizionale.

Le aperture di successo continuano ad Aversa, Frattamaggiore e l’ ultima nel 2023 a  Napoli nel quartiere Soccavo , rendendo la famiglia Rosano una presenza amata e apprezzata in tutta la regione. Pietro e Francesco, insieme al loro competente staff, non si limitarono a portare prodotti caseari freschi sulle tavole dei clienti, ma offrirono anche una vasta selezione di oli, vini, formaggi, confetture, salumi e tutto il meglio che la ricca tradizione culinaria della Campania possa offrire.

La filosofia della Famiglia Rosano ha molto a cuore, la salvaguardia dell’ambiente e alla creazione di un legame autentico con la comunità. La loro storia è un inno alla passione, alla tradizione e all’impegno che continua a rendere la Famiglia Rosano un punto di riferimento nell’eccellenza casearia campana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome