La lettera di Fico: “La centralità del Parlamento sia il faro che indica la strada”

"Se il Parlamento deve fare la sua parte, anche il Governo deve fare altrettanto", avverte Roberto Fico

LaPresse - Alessandro Pone in foto il presidente della Camera, Roberto Fico

ROMA – A pochi giorni dalla bellicosa approvazione della manovra di governo, il presidente della Camera Roberto Fico torna a sottolineare la sua idea centrale di Parlamento. Lo ha fatto tramite una lettera al “Sole 24 Ore” nella quale auspica che “la centralità del Parlamento non resti una dichiarazione astratta ma un faro che ci indica la strada da seguire“, come si legge nella lettera.

Fico: “Doloroso affrettare i temi di esame della legge di bilancio”

Ho profondamente a cuore il senso di un’assemblea, e per me è stata dolorosa la compressione dei tempi di esame della legge di bilancio”, ha ammesso Roberto Fico. “Era necessario organizzare i lavori della Camera tenendo conto dello scarso tempo disponibile e dell’obiettivo primario di non pervenire all’esercizio provvisorio, che avrebbe prodotto serie conseguenze sul sistema economico“. Il riferimento agli scontri con l’Unione Europea circa la legge di bilancio sono risolti con diplomazia dal presidente della Camera. “Siamo dentro una cornice di vincoli e scadenze, e dentro questa dobbiamo trovare un equilibrio“, ha scritto Fico.

Nei prossimi mesi una riforma su organizzazione dei lavori, procedure, qualità legislativa

Credo sia ingenuo vagheggiare una centralità perduta se il Parlamento non è disposto a riflettere su sé stesso, dunque a riformarsi. Perché un’assemblea parlamentare deve anticipare, non rincorrere, i processi economici e sociali“. Il presidente della Camera ha dunque annunciato che a breve procederà con una riforma per rilanciare il ruolo di protagonista del Parlamento. “A gennaio proporrò alla Giunta per il Regolamento una serie di possibili interventi di riforma che incidono su organizzazione dei lavori, procedure, qualità legislativa”.

Se il Parlamento deve fare la sua parte, anche il Governo deve fare altrettanto, con l’obiettivo congiunto di una maggiore concertazione e programmazione normativa. Anche questo“, conclude Fico “rientra nel percorso culturale di cui parlavo: la centralità del Parlamento non resti una dichiarazione astratta ma un faro che ci indica la strada da seguire“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome