Liverpool-Tottenham, stasera la finale di Champions League a Madrid

Terzo precedente in Europa tra le due. I londinesi anomalia loro prima finale nella massima competizione europea

Finale Champions, Real Madrid v Liverpool
AFP PHOTO / LLUIS GENE

MADRID – Liverpool-Tottenham non è solo la partita più attesa dell’anno. È la finale di Champions League, la coppa dalle ‘grandi orecchie’ che tutti desiderano e che solo una squadra potrà alzare al cielo. Ma è soprattutto la sottolineatura dello strapotere del calcio inglese, quello che ha portato Chelsea e Arsenal a disputare l’ultimo atto dell’Europa League e che stasera vedrà un bis molto avvincente. Liverpool-Tottenham poteva essere Barcellona-Ajax, ma le due inglesi hanno saputo ribaltare risultati sfavorevoli e conquistare Madrid.

Le statistiche delle due finaliste di Champions League

In una cornice di pubblico che sarà spettacolare i reds di Juergen Klopp e i bianchi di Mauricio Pochettino proveranno a regalare ai propri sostenitori un epilogo straordinario. I londinesi sono alla loro prima finale della storia, terza per i reds che proveranno a bissare l’impresa del 2005 contro il Milan. Sarà il terzo scontro diretto in Europa tra le due compagini inglesi. I due precedenti, infatti, riguardano l’allora Coppa Uefa della stagione 1972-1973: erano le semifinali e il Liverpool, vincendo 1 a 0 in casa e perdendo 2 a 1 fuori, passò il turno andando poi a conquistare qualche settimana dopo il trofeo. Scenario, come detto, il Wanda Metropolitano che da due anni ospita le gare interne dell’Atletico Madrid: per la capitale iberica sarà la quinta finale Champions, considerando comunque che le precedenti quattro erano state ospitate dal Santiago Bernabeu.

L’arbitro e le probabili formazioni

A dirigere la finale sarà il navigato Damir Skomina, arbitro che è considerato una garanzia per competizioni di questo tipo. Basta pensare che il fischietto sloveno ha diretto ben 58 gare in Champions League e 138 partite in tutto per quel che riguarda le competizioni targate ‘Uefa’. Queste le probabili formazioni:

Tottenham (4-3-1-2): Lloris; Trippier, Vertonghen, Alderweireld, Rose; Alli, Wanyama, Sissoko; Eriksen; Lucas, Son. Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, van Dijk, Matip, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Henderson; Salah, Firmino, Mane.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome