Livorno, tornata in Italia bimba rapita dai genitori a Portoferraio

È tornata in Italia la bimba di 5 mesi rapita dai genitori a Portoferraio (Livorno), all'isola d'Elba. La piccola è arrivata questa mattina intorno alle 11 all'aeroporto di Firenze Peretola con un volo proveniente da Parigi.

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati
Livorno, 10 set. (LaPresse) – È tornata in Italia la bimba di 5 mesi rapita dai genitori a Portoferraio (Livorno), all’isola d’Elba. La piccola è arrivata questa mattina intorno alle 11 all’aeroporto di Firenze Peretola con un volo proveniente da Parigi. La bambina era stata sottratta ai servizi sociali, portata in Francia dai suoi genitori, poi arrestati il 24 agosto scorso. La bimba era accompagnata da personale medico francese. Ad accoglierla, oltre al personale dei servizi sociali e la nonna, vi erano i carabinieri del nucleo investigativo di Livorno che hanno condotto le indagini grazie alle quali la bimba è stata rintracciata. La piccola è stata subito trasferita all’ospedale pediatrico Mayer, dove nei prossimi giorni sarà sottoposta ad un delicato intervento chirurgico.

Perciò

I genitori, residenti a Portoferraio, erano fuggiti con la loro figlia di 5 mesi, affetta da una grave patologia e per la quale era stato programmato un urgente e delicato intervento chirurgico. La bimba era affidata ai servizi sociali. Le indagini erano state avviate dopo la denuncia della nonna e per i genitori era scattato un mandato di arresto europeo. Il rapimento era avvenuto a metà luglio. La donna, un’italiana, aveva prelevato la bambina da Portoferraio e poi aveva passato la frontiera in Francia proprio per raggiungere il coniuge in Oltralpe. Per i due le accuse sono di sequestro di persona, tentate lesioni aggravate e trattenimento di minore all’estero, in concorso. Sono in corso le procedure per l’estradizione in Italia della coppia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome