Maltempo anomalo sulla Penisola: l’estate è ancora molto lontana

Allagamenti in gran parte del nord Italia. E sulle montagne è tornata la neve

Foto Cecilia Fabiano - LaPresse

ROMA – L’estate è ancora lontana. In queste ore la nostra penisola è falcidiata da un’ondata di maltempo decisamente anomala. Secondo gli esperti un mese di maggio così freddo e piovoso non si verificava da oltre trent’anni. E, stando alle previsioni, il caldo africano atteso da tutti e di cui si parlava qualche giorno fa si farà attendere ancora un bel po’.

La situazione maltempo sulle nostre regioni

Da nord a sud il sole non riesce a fare capolino dietro le nuvole e sono soprattutto le regioni centro-settentrionali quelle più colpite. Piogge particolarmente intense si stanno abbattendo da ormai 24 ore su Toscana, Lazio, Marche, Emilia Romagna e Veneto. Non sono mancati infatti nubifragi con picchi di oltre 50 millimetri di pioggia in meno di due ore, dato che aumenta man mano che si sale di quota. La regione più colpita è il Veneto dove la situazione resta ancora molto difficile nella provincia di Rovigo, dove si registrano diffusi allagamenti: i vigili del fuoco sono impegnati da ieri con le idropompe nelle zone di Lendinara, Costa di Rovigo, Fratta Polesine e Lusia. Attenzione particolare al livello del Po che si sta alzando in maniera preoccupante. Stessa situazione in Emilia Romagna, soprattutto tra le province di Ferrara e Ravenna.

Temporali in Campania

La giornata di oggi è stata contraddistinta dai temporali che hanno investito la Campania. Soprattutto nella provincia di Caserta e in parte di quella di Napoli. Una situazione che è andata via via migliorando con il passare delle ore ma che fino alle 10 ha visto cadere un ingente quantitativo d’acqua che ha provocato parecchi disagi.

È tornata anche la neve in montagna

Pioggia ma anche freddo, visto che tra i 2300 e i 2400 metri è tornata (anche abbondante) la neve. Sul passo del Gavia, tappa storica del Giro d’Italia, è forte il rischio valanghe. Acqua alta a Venezia dove la marea ha fatto registrare livelli che non si vedevano da oltre un secolo. La situazione non è migliore al sud della penisola: a Napoli e provincia da ormai due ore si stanno infatti abbattendo fortissimi temporali. Le previsioni non sono ottimistiche. Nelle prossime ore, infatti, è previsto ancora forte maltempo su gran parte delle Regioni e non sono escluse diffuse grandinate e trombe d’aria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome