Maltempo, isola d’Elba: la guardia costiera salva due naufraghi

L'emergenza è scattata intorno alle ore 11 a causa delle eccezionali condizioni marine avverse

Foto LaPresse - Donato Fasano

LIVORNO (LaPresse) – La Guardia Costiera di Portoferraio, all’isola d’Elba (Livorno), è intervenuta per soccorrere due uomini a bordo di una nave da diporto. Che si trovava alla deriva nella rada del porto. L’emergenza è scattata intorno alle ore 11. A causa delle eccezionali condizioni meteo marine avverse che interessano dalla scorsa notte tutto l’Arcipelago toscano.

Maltempo, emergenza all’isola d’Elba

La barca infatti, a seguito della rottura degli ormeggi, spiega in una nota la Guardia costiera, si è diretta in rada per cercare di trovare ridosso. Ed evitare ulteriori danni con l’ausilio degli ormeggiatori, guidati dal capo gruppo. E dei mezzi del locale Gruppo ormeggiatori e del pilota del porto, in quanto la stessa non era più in grado di governare con i propri mezzi.

L’intervento della guardia costiera, in salvo due naufraghi

Nonostante i numerosi tentativi per cercare di mettere la barca in sicurezza, ultimo tra tutti quello di ridossarla in prossimità della motonave Etrusco che si trova nella rada del porto, scongiurando l’affondamento dell’unità, a causa di una falla che nel frattempo si era aperta nello scafo, con conseguenti possibili problemi per la sicurezza della navigazione per le unità in transito, la stessa si è infine incagliata, sospinta dai forti venti di Scirocco, presso la località denominata ‘Grigolo’.

Intanto, la motovedetta Cp 892 ha provveduto, anche grazie al supporto fornito dalla motonave Etrusco, a mettere in salvo i due componenti dell’equipaggio della barca.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome