La Francia doma il Perù: Mbappé manda i Galletti agli ottavi di finale

Ai ragazzi di Deschamps basterà un pari con la Danimarca per passare da prima del girone

Mbappé manda la Francia agli ottavi
Foto LaPresse

YEKATERINBURG – Con un gol della stella Kilyan Mbappé la Francia supera il Perù e si guadagna la qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale. Seconda vittoria consecutiva di misura per la squadra di Deschamps, che come contro l’Australia soffre ma riesce a spuntarla. Il Perù, invece, deve salutare la competizione. I biancorossi hanno giocato due ottime gare contro le più quotate Danimarca e Francia, ma alla fine sono usciti sconfitti e restano inchiodati a 0 punti.

Dominio Francia, Mbappé si sblocca

Il primo tempo è quasi un monologo da parte della Francia. Ci prova prima Varane con un colpo di testa su calcio d’angolo, pallone a lato. Poco dopo è il turno di Griezmann, la cui conclusione al veleno viene parata da un attento Gallese. Il Perù si fa vedere poco prima della mezz’ora con Guerrero, il cui tiro dal centro dell’area di rigore è troppo centrale per far male a Lloris. Occasionissima per la Francia al 32′. Mbappé imbecca Griezmann, giocata di finezza col tacco e conclusione respinta da Gallese non senza difficoltà. La pressione dei ragazzi di Deschamps si concretizza al 34′: Giroud prova il tiro dal limite dell’area, il pallone viene deviato da un difensore del Perù e termina sui piedi di Mbappé, il quale non ha difficoltà a depositarlo in rete a porta praticamente sguarnita.

Reazione Perù, ma il risultato non cambia

Nella ripresa è tutto un altro Perù. Che la musica sia cambiata lo si capisce subito, dopo 4′: Pedro Aquino controlla il pallone dal limite e scarica un terra-aria che si stampa sull’incrocio dei pali. Brividi lungo la schiena dei francesi. Non sono più in grado di tenere il campo come nel primo tempo. Carrillo spaventa Lloris al 61′ con una botta violenta dai 20 metri. Il pallone si spegne di poco alto. Grande occasione per i biancorossi al 73′: Carrillo va sul fondo e crossa, il pallone scavalca Lloris ma l’impatto al volo di Farfan non sortisce gli effetti sperati. I sudamericani ci provano fino alla fine, ma l’assalto è improduttivo. Galletti agli ottavi, con la Danimarca basterà un pari per qualificarsi da prima del girone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome