Meghan Markle, la duchessa femminista e unconventional

Gareth Fuller/PA Wire

LONDRA (Maria Teresa Perrotta) – Prima del matrimonio col Principe Harry, Meghan Markle era già nota per la sua battaglia a sostegno delle donne e per il suo impegno nel sociale. Ricevuto il titolo di Duchessa di Sussex è stata lei stessa a dichiararsi femminista sul sito della Royal Family.

Meghan Markle: “Sono orgogliosa di essere una donna e una femminista”.

Sono orgogliosa di essere una donna e una femminista“. Così apre il suo profilo regale la neoduchessa, con una frase che rimanda al 2015, quando partecipò l’UN International Women’s Day del 2015. In quell’occasione raccontò: “Quando avevo soli 11 anni inconsapevolmente, e in qualche modo accidentalmente, sono diventata una sostenitrice delle donne. Comparve questo spot con lo slogan per un detersivo per i piatti che diceva ‘Le donne di tutta l’America stanno combattendo contro pentole e padelle unte’. Due ragazzi della mia classe dissero ‘Sì quello è il posto giusto per le donne, la cucina !’. Mi ricordo che mi sentii triste, ero molto arrabbiata e ferita. Non era giusto. Decisi che bisognava fare qualcosa. Così, incoraggiata da mio padre, scrissi delle lettere indirizzate alle persone più potenti che potessero venirmi in mente“.

La lettera all’allora first lady Hillary Clinton

Fra quelle ce ne era anche una indirizzata alla first lady di allora Hillary Clinton, oltre a Linda Ellerbee e all’avvocato Gloria Allred che risposero alla piccola Meghan incoraggiandola a perorare la causa. Infine una missiva venne indirizzata anche alla fabbrica di detersivi che, un mese dopo, decise di cambiare la frase dello spot in “Le persone di tutta l’America” e non più “Le donne”.

La prima uscita dopo il matrimonio: il 70° compleanno del principe Carlo.

Chic, sicura di sè, perfetta. Così si è mostrata Meghan Markle al pubblico britannico in occasione del 70° compleanno del principe Carlo nella giornata di ieri. In un abito crema che risaltava i colori della neoduchessa di Sussex. Rispettosa del protocollo, ma sempre a modo suo, non riuscendo a contenere le risate quando un’ape ha rischiato di distrarre Harry.

La Duchessa ‘unconventional’

La forza, la tenacia e la sicurezza che la contraddistinguono sono state evidenti anche in occasione del suo matrimonio, lo scorso 19 maggio, quando sola e fiera ha deciso di attraversare la St George’s Chapel di Windsor. Quando ha rotto ogni legame con i rigidi dettami regali, innovando la tradizione di un’intera nazione. Fosse solo con le sue origini miste, col suo abito bianco nonostante il divorzio, con un coro gospel a prevalenza afro direttamente dall’America. Lei, Meghan Markle, è la Duchessa di Sussex femminista e ‘unconventional’ che l’Inghilterra attendeva da tempo. E con essa, forse, anche noi: “Per ricordare alle ragazze che  le loro flebili voci non sono per niente flebili e che sono portatrici di cambiamento. Che non è abbastanza parlare soltanto di uguaglianza, ma bisogna anche crederci e lavorare per essa“.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome