Meteo: le previsioni per domani in Italia

Le previsioni per domani in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

Nord parziale nuvolosità bassa fino metà giornata sulla Romagna e velature anche estese sul resto del nord, con nubi basse in aumento serale sulla Liguria mentre sempre dalla sera un moderato aumento della nuvolosità media interesserà Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e restante settore alpino. Centro e Sardegna: molto nuvoloso al mattino su Marche e Abruzzo con isolati rovesci sull’Abruzzo, con nubi in rapido diradamento dalla tarda mattina sulle Marche e dal pomeriggio sull’Abruzzo; sereno o poco nuvoloso sul resto del centro salvo nubi sparse fino la tarda mattina sull’Umbria. Sud e Sicilia: isolate piogge e rovesci al mattino su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, nord Sicilia e Campania orientale, con fenomeni anche temporaleschi e localmente intensi fino metà giornata su Calabria e nord Sicilia. Generale miglioramento pomeridiano da nord, con schiarite sempre maggiori e locali fenomeni possibili fino termine giornata sulla Sicilia settentrionale.

Temperature: minime stazionarie su Liguria, Marche e Sardegna, in aumento su Valle d’Aosta e alpi piemontesi, in diminuzione sul resto d’Italia; massime stazionarie su Liguria e nord Friuli-Venezia Giulia, in calo su Pianura Padana e nord Puglia, in aumento sul resto del Paese.

Venti: da moderati a forti settentrionali su Sicilia, sud peninsulare, Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche con ulteriori e maggiori rinforzi fino metà giornata su Abruzzo, Molise e nord Puglia, in generale diminuizione dalla tarda mattina al centro e durante il pomeriggio al Sud e Sicilia; deboli settentrionali con locali rinforzi al mattino su Sardegna, Romagna e Toscana e deboli variabili sul resto del Nord.

Mari: agitati al primo mattino Stretto di Sicilia, canale di Sardegna e settore ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in rapida diminuzione mattutina su canale di Sardegna e Tirreno centrale e tra pomeriggio e sera sui restanti mari; molto mosso il mare di Sardegna e mossi mar ligure e alto Tirreno, tutti con moto ondoso in diminuzione; molto mossi gli altri mari, anche localmente agitato il settore più meridionale dello Jonio fino metà giornata, e con moto ondoso in lenta diminuzione sul medio-alto Adriatico dal pomeriggio.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome