Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

Giovedì 8 dicembre a Nord condizioni di tempo stabile con ampio soleggiamento fino al pomeriggio a parte formazioni nebbiose durante le ore più fredde. Seguirà nel corso della serata un graduale peggioramento con nubi e precipitazioni a partire dal settore occidentale ed in successiva estensione alle restanti regioni. Quota neve intorno ai 1200 metri sulle aree alpine occidentali.

Centro e Sardegna sulle regioni peninsulari giornata all’insegna della copertura nuvolosa con qualche rovescio associato dapprima soltanto sulle aree appenniniche e, successivamente, in particolare su toscana, specie la parte più settentrionale, e sul Lazio. Sulla Sardegna transito di nubi medio alte ma con scarsa probabilità di precipitazioni.

Sud e Sicilia annuvolamenti diffusi lungo il settore tirrenico meridionale ma con precipitazioni che interesseranno per lo più Campania ed entroterra molisano. Velature sulle altre aree ma con aumento della nuvolosità nel corso della serata.

Temperature minime in lieve calo su Toscana, Sardegna occidentale e sulla Siclia; in lieve aumento al sud peninsulare; stazionarie altrove. Massime in calo al nord ed aree appenniniche centrale; senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

Venti deboli settentrionali su Liguria; deboli variabili sul resto del paese.

Mari da poco mossi a mossi.

Venerdì 9 dicembre: nella prima parte della giornata condizioni di generale maltempo sulle regioni centro settentrionali con nubi e precipitazioni diffuse, localmente intense.

Più asciutto dal pomeriggio sulle regioni settentrionali ma ancora in un contesto di cielo molto nuvoloso a parte temporanee schiarite tra Piemonte e Lombardia occidentale.

Nubi medio alte al meridione in graduale intensificazione con prime piogge in serata su Campania e Puglia. Sabato 10 dicembre ancora una giornata all’insegna della estesa copertura nuvolosa associata a precipitazioni su gran parte delle regioni, più intense lungo il settore tirrenico meridionale.

Domenica 11 e lunedì 12 dicembre: domenica parziali schiarite al nord ovest, settore tirrenico di Toscana e Lazio e settori adriatici centro meridionali mentre nubi diffuse interesseranno il resto del paese con precipitazioni al mattino lungo tutto il settore tirrenico meridionale, triveneto ed aree appenniniche dell’Emilia-Romagna.

Lunedi miglioramento atteso sulle regioni settentrionali e successivamente nel pomeriggio anche al centro. Ancora diffusa instabilita’ al meridione.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome