Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Mercoledì 26 gennaio. Nord: estesa copertura bassa e stratiforme su pianure e aree collinari, con nebbie fino a metà giornata su pianura padano-veneta e litorali adriatici e in nuova formazione dopo il tramonto; molte nubi basse anche sulla Liguria, solo in parziale diradamento durante le ore centrali, e prevalente soleggiamento sui rilievi alpini e prealpini, nonchè su quelli dell’appennino emiliano-romagnolo. Dalla sera copertura medio-alta in aumento su alpi e prealpi centrorientali.

Centro e Sardegna: addensamenti bassi e stratificati su Sardegna settentrionale e occidentale, Toscana, Marche, Umbria e Lazio centrosettentrionale accompagnati da foschie dense e locali banchi di nebbia attesi al mattino e dopo il tramonto; altrove cielo sereno o poco nuvolosa, ma con copertura in intensificazione notturna anche su basso Lazio e rilievi abruzzesi.

Sud e Sicilia: nuvolosità diffusa su coste molisane, Puglia, Basilicata, bassa Calabria e sSicilia centrosettentrionale con qualche debole pioggia o rovescio tra settore meridionale tirrenico calabrese e area nordorientale siciliana; attese parziali schiarite dal pomeriggio su zone pugliesi e lucane. Prevalenza di sole con nuvolosità scarsa o del tutto assente sul restante Meridione.

Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo sulle aree pianeggianti del Nord, nonchè sulle coste adriatiche settentrionali e marchigiane; senza variazioni di rilievo sulla sardegna ed in aumento sul resto d’Italia, più deciso su Abruzzo e regioni meridionali, Sicilia compresa.

Venti: deboli occidentali sulla Sardegna e dai quadranti settentrionali sulle regioni ioniche peninsulari e Sicilia; deboli variabili sul resto del Paese.

Mari: molto mosso lo Ionio; poco mossi Tirreno settentrionale e alto Adriatico; da mossi a poco mossi i restanti bacini. Giovedì 27 gennaio: ancora nebbie estese sulle pianure del Nord; copertura sempre più diffusa e consistente sulle regioni tirreniche e Umbria con deboli piogge su bassa Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale; cielo velato altrove, salvo addensamenti maggiori sui rilievi alpini confinali con qualche fiocco di neve su quelli altoatesini. Venerdì 28 gennaio: maltempo sulle regioni centromeridionali con deboli precipitazioni sparse, più diffuse e nevose sulle relative aree appenniniche centrali; tendenza a miglioramento da fine giornata su gran parte della Sardegna, Toscana, Umbria occidentale e nord Marche; annuvolamenti consistenti sulle cime della catena alpina e tempo in rapido miglioramento sul resto del Settentrione con schiarite sempre più ampie e dissolvimento delle nebbie. Sabato 29 e domenica 30 gennaio: ancora molte nubi con fenomeni sparsi su Abruzzo e al Sud, anche nevose sull’appennino abruzzese e meridionale, ma in graduale miglioramento dal pomeriggio, eccezion fatta per l’area siciliana; addensamenti consistenti sulle alpi e ampio soleggiamento sul restante Centro-Nord, al più interrotto da passaggi di modeste velature. Nella giornata di domenica prevalenza di bel tempo a parte annuvolamenti diffusi attesi sulle arre alpine, Sardegna e aree tirreniche peninsulari.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome