Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Giovedì 14 aprile. Nord: velature anche estese su tutte le regioni, con parziale nuvolosità media fino a metà giornata su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino-Alto Adige. Al primo mattino nubi basse e foschie localmente dense su coste e immediato entroterra dell’Emilia-Romagna.

Centro e Sardegna: cielo velato sulle regioni peninsulari con parziali addensamenti medi in serata sulle coste laziali; molte nubi sulla Sardegna con qualche breve rovescio possibile sempre sul settore Sud durante le ore centrali.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare anche consistente, ma innocua su Sicilia orientale e Calabria ed estese velature sul resto del Sud, con nubi basse anche estese e foschie anche dense fino al primo mattino su Puglia meridionale e Basilicata Ionica.

Temperature: minime in calo su Valle d’Aosta ed est emilia-romagna, in aumento su Liguria, regioni nord-orientali, Toscana, coste laziali, Sicilia e Calabria; massime in aumento anche marcato sul nord-est, Sardegna meridionale e ovest Sicilia e, in misura minore, anche su Lombardia, est Emilia-Romagna, Liguria e Puglia meridionale, senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia.

Venti: variabili sul settore alpino/prealpino e mediamente orientali sul resto d’Italia. Moderati con locali rinforzi sulla Sardegna; moderati su Sicilia e Calabria, tendenti a forti sulla Sicilia e localmente sulla Calabria; mediamente deboli altrove con rinforzi fino a tarda mattina sulla Liguria di ponente.

Mari: da molto mossi ad agitati stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna con moto ondoso più accentuato sullo stretto di Sicilia e moto ondoso in diminuzione da Nord sul mare di Sardegna; molto mossi i settori Sud di Tirreno e Ionio con quest’ultimo tendente a localmente agitato per fine giornata; poco mossi Adriatico e nord Ionio con moto ondoso in aumento su quest’ultimo; mar Ligure da poco mosso sul settore est a molto mosso sull’estremo settore ovest, ma con moto ondoso in generale diminuzione fino a poco mosso per fine giornata; mosso il restante Tirreno. Venerdì 15 aprile. Isolati rovesci o temporali dal tardo mattino e fino la prima sera sui rilievi nord-orientali. Graduale peggioramento sulla Sicilia con piogge e temporali in arrivo da Sud dal tardo pomeriggio. Stabile e al più velato sul resto d’Italia, salvo addensamenti anche consistenti ed estesi, ma innocui fino la tarda mattina sulla Sardegna e parziale copertura bassa su Marche e Abruzzo. Sabato 16 aprile. Estesa nuvolosità al sud con precipitazioni anche temporalesche su Sicilia e Calabria, specie dal pomeriggio. Rovesci e temporali al Nord in attenuazione tardo pomeridiana/serale. Variabile al Centro e Sardegna con temporali pomeridiani sul Lazio. Domenica 17 e lunedì 18 aprile. Domenica molte nubi al Sud con rovesci o temporali su Sicilia, Calabria e sud Puglia, ma in miglioramento, stabile e prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia salvo locale instabilità sulla Sardegna. Lunedì generale stabilità e prevalente soleggiamento salvo brevi rovesci possibili su est sicilia fino a metà giornata.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome