Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia, secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Nord: iniziale estesa copertura medio-alta con addensamenti più significativi e locali deboli piogge sulle aree alpine; dal pomeriggio atteso un graduale peggioramento accompagnato da iniziali deboli precipitazioni su regioni occidentali, ovest Lombardia, Emilia e rilievi nordorientali, in trasferimento dalla sera anche al resto del Nord dove sono attesi rovesci e temporali sparsi, più frequenti e diffusi su Lombardia orientale e su gran parte del Triveneto.

Centro e Sardegna: annuvolamenti ad evoluzione diurna su Marche meridionali e Abruzzo con deboli fenomeni convettivi, in esaurimento dal tardo pomeriggio; spesse velature sul resto del centro, in attesa di un sensibile peggioramento serale con rovesci sparsi, anche temporaleschi su nord Toscana coste marchigiane e abruzzesi. Sulla Sardegna ampia e innocua nuvolosità alta e sottile.

Sud e Sicilia: addensamenti consistenti con deboli rovesci e qualche temporale tra mattina e pomeriggio su Molise, nord Campania e Puglia, ma con precipitazioni in assorbimento dalle prime ore serali. Sul resto del Meridione al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi più significative in aumento pomeridiano sulla Campania e poi, dalle ore serali anche su Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, seppur ancora in un contesto asciutto.

Temperature: minime in diminuzione su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna occidentale, Sardegna, Lazio centromeridionale, appennino meridionale e Sicilia orientale; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in aumento su Lombardia, nord veneto, rilievi friulani e Toscana settentrionale; in flessione sulle aree pedemontane piemontesi, restante territorio di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna orientale, Sardegna, bassa Toscana, Lazio, regioni centrali adriatiche, Molise, Campania, Sicilia occidentale e meridionale; stazionarie altrove.

Venti: da moderati a forti occidentali sulla Sardegna; deboli o moderati da ovest sulle regioni tirreniche e restanti zone appenniniche, e intorno Sud sulle estreme aree ioniche; deboli variabili sul resto del Paese.

Mari: da mossi a molto mossi i mari a nord della Sardegna; da poco mossi a mossi canale di Sardegna e Ionio settentrionale; mossi gli altri bacini, con moto ondoso in intensificazione serale al largo del mar Ligure. Giovedì 9 giugno. Molte nubi con rovesci e temporali su Triveneto, Romagna, restanti regioni adriatiche, aree appenniniche centrali, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, in graduale miglioramento dal pomeriggio sulle relative regioni settentrionali e poi dalla tarda serata anche su Marche e Abruzzo sera; cielo sereno o velato altrove. Venerdì 10 giugno. Persistenza del maltempo al meridione con nuovo coinvolgimento anche delle regioni centrali adriatiche, ma con miglioramento più deciso atteso dalle ore serali; ampio soleggiamento sul resto d’Italia, salvo annuvolamenti consistenti che interesseranno al mattino Triveneto Romagna, regioni peninsulari tirreniche e Umbria. Sabato 11 e domenica 12. Tempo stabile e ben soleggiato con lievissime instabilità diurne a ridosso dell’appennino centro-meridionale.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome