Mondiali in Qatar, sette nazionali rifiutano la ‘fascia arcobaleno’

DOHA -Sette nazionali rifiutano la ‘fascia arcobaleno’. Si tratta di Inghilterra, Galles, Belgio, Danimarca, Germania, Olanda e Svizzera che, tramite un comunicato congiunto, hanno comunicato la decisione che “non la indosseranno durante i Mondiali”

La nota
In una nota si legge che “la Fifa è stata molto chiara sul fatto che imporrà sanzioni sportive qualora i nostri capitani dovessero indossare la fascia sul campo di gioco. Come federazioni nazionali, non possiamo mettere i nostri giocatori in una posizione in cui potrebbero subire sanzioni sportive, comprese le ammonizioni. Quindi abbiamo chiesto ai capitani di non tentare di indossare la fascia ‘One love’ durante le partite della Coppa del Mondo Fifa” intenzionata a punire sul campo con un cartellino giallo i capitani che non rispetteranno il regolamento. “Eravamo pronti a pagare delle multe – continua la nota – ma non possiamo comunque mettere i giocatori nelle condizioni di essere ammoniti o magari costretti a lasciare il campo. Siamo molto frustrati dalla decisione della Fifa, i nostri giocatori e allenatori sono delusi: sono forti sostenitori dell’inclusione e mostreranno supporto in altri modi”.

Cos’è la fascia arcobaleno 
La fascia arcobaleno dovrebbe significare il ‘no’ “agli stereotipi e alla criminalizzazione dell’omosessualità in Qatar attraverso il simbolo di inclusività”.  Ma è arrivato il veto da parte della FIFA in quanto, secondo il regolamento, “i giocatori possono indossare durante la competizione solo abbigliamento e accessori ufficiali forniti dalla Fifa”. E la Federazione olandese ha espresso il pensiero anche di tutte le altre nazionali:“Questo va contro lo spirito del nostro sport che unisce milioni di persone costrette a fare dietrofront e a smentire le iniziali dichiarazioni sul tema dei vari Kane e Neuer”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome