Napoli, fotocopie illegali di testi universitari: 4 denunce

Le fiamme gialle hanno sequestrato circa duemila testi universitari

Foto LaPresse - Matteo Corner

Napoli (LaPresse) – La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito una serie di controlli in copisterie nelle zone vicine ai poli universitari del comune partenopeo e alla facoltà di Agraria di Portici. Contro la pratica illecita delle fotocopie di testi didattici ed opere letterarie. Le fiamme gialle hanno sequestrato circa duemila testi universitari, sia in formato cartaceo che elettronico. Un locale commerciale di circa 40 mq., cinque fotocopiatrici professionali, due pc e un hard disk portatile. In quattro copisterie nelle vicinanza di via Mezzocannone a Napoli e del dipartimento di Agraria a Portici, nel napoletano.

I titolari delle cartolerie, tutti napoletani, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per le violazioni previste dalla normativa di settore. La legge consente la riproduzione di opere dell’ingegno pubblicate per la stampa. Esclusivamente “per uso personale” del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla Sia. E non permette di fotocopiare l’intero volume, ma solo una parte.

Un anno fa anche a Venezia un episodio simile

La guardia di finanza di Varese ha concluso un’attività contro il fenomeno della duplicazione abusiva di opere tutelate dal diritto d’autore (reprografia). L’operazione è stata svolta nei confronti di copisterie varesine. Ha portato al sequestro di due fotocopiatrici, due computer. Ed anche 480 file contenenti le scansioni integrali di numerosi volumi universitari di medicina, economia e diritto. Pronte per essere stampate e rivendute a fronte di un corrispettivo inferiore al costo del libro. Permettendo così, ai rispettivi titolari, di conseguire illeciti introiti.

I titolari sono stati segnalati all’autorità giudiziaria. Nel corso dei servizi svolti, negli scaffali delle copisterie ispezionate sono stati rinvenuti anche alcuni ‘blocchi’ di fotocopie di opere scientifiche già rilegate e destinate alla vendita. Una decina di testi in procinto di essere fotocopiati, con il cellulare del cliente da contattare a lavoro ultimato. Sia i file scansionati che le stampe riportavano le diciture ‘vietata riproduzione’, ‘riproduzione non ammessa ai sensi di legge’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome