ROMA – Con un balzo del 13% del valore delle esportazioni lo spumante italiano conquista le tavole nel mondo. Dove per Natale e Capodanno 2018 ci sarà il record storico di brindisi Made in Italy. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che a fine anno sarà raggiunto per la prima volta il record storico annuale delle vendite all’estero per un valore superiore a 1,5 miliardi. Sulla base delle spedizioni registrate dall’Istat nei primi nove mesi.
Spumante, aumentano i numeri dell’esportazione
Se in Italia lo spumante si classificate tra gli acquisti irrinunciabili nello shopping delle feste, all’estero – sottolinea la Coldiretti – non sono mai state richieste così tante bollicine italiane che in quantità dominano nettamente nei brindisi globali davanti allo champagne francese. Che però riesce a spuntare in media prezzi nettamente superiori.
Consumatori, inglesi al comando della classifica
Fuori dai confini nazionali – continua la Coldiretti – i consumatori più appassionati sono gli inglesi che non sembrano essere stati scoraggiati dalla Brexit. E sono nel 2018 il primo mercato di sbocco delle spumante italiano con le bottiglie esportate che fanno registrare un aumento del 5% nelle vendite. Mentre gli Stati Uniti sono al secondo posto nonostante il balzo del 13%. In posizione più defilata sul podio si trova la Germania – spiega la Coldiretti – che “incassa” una crescita del 6%.
I prodotti italiani più apprezzati nel mondo
Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo ci sono tra gli altri il Prosecco, l’Asti e il Franciacorta che ormai sfidano alla pari il prestigioso Champagne francese. Tanto che proprio sul mercato transalpino si registra una crescita record delle vendite del 21%. Ma lo spumante italiano – aggiunge la Coldiretti – piace molto anche nel Paese di Putin, visto l’incremento del 21% in Russia. Nonostante le tensioni e i problemi causati dal perdurare dell’embargo su una serie di prodotti agroalimentari Made in Italy. E un aumento in doppia cifra si riscontra anche in Giappone, con +18%.
In Germania si imita il Prosecco nostrano
Sul successo delle bollicine tricolori nel mondo pesa però – sottolinea la Coldiretti – la contemporanea crescita delle imitazioni in tutti i continenti a partire dall’Europa. Dove si vendono bottiglie dal Kressecco al Meer-Secco prodotte in Germania che richiamano palesemente al nostrano Prosecco. Il quale è venduto addirittura sfuso alla spina nei pub inglesi. All’estero – conclude la Coldiretti – finiscono oltre 500 milioni di bottiglie pari al 70% della produzione nazionale di bollicine. Per la quale si stima un potenziale produttivo che ha raggiunto quest’anno circa 700 milioni di bottiglie.
(Lapresse)