SEUL – La Corea del Nord ha sparato oggi un missile non identificato al largo della sua costa orientale: lo hanno riferito i militari della Corea del Sud, due giorni dopo che il Nord ha affermato di aver testato un nuovo missile nel suo primo test di armi in sei mesi.
I capi di stato maggiore della Corea del Sud hanno dichiarato che il missile nordcoreano è stato lanciato verso le acque della costa orientale della penisola coreana. Non hanno fornito ulteriori dettagli e non è chiaro di quale tipo fosse il missile.
La Corea del Nord ha dichiarato lunedì di aver testato un missile cruise di nuova concezione due volte durante il fine settimana. I media statali della Corea del Nord hanno descritto il missile come “un’arma strategica di grande importanza”, sottintendendo che questi missili sono stati sviluppati con l’intento di armarli con testate nucleari.
Molti esperti affermano che il test nordcoreano suggerisce che la Corea del Nord stia spingendo per rafforzare il suo arsenale di armi mentre la diplomazia nucleare tra Pyongyang e Washington è a un punto morto.
L’ultimo lancio è avvenuto proprio mentre il ministro degli Esteri cinese Wang Yi è a Seul per incontri con il presidente sudcoreano Moon Jae-in e altri alti funzionari, appunto per discutere della diplomazia nucleare in stallo con il Nord.
(LaPresse)