Rai, via libera ai direttori di rete Ma sul vicepresidente non c’è l’intesa

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

Roma – Nessuna sorpresa: il consiglio di amministrazione Rai ha dato via libera alle nomine proposte dall’Ad Fabrizio Salini per la direzione delle reti.

Alla guida di Rai1 va Teresa De Santis mentre a Rai2 torna Carlo Freccero, confermato Stefano Coletta per Rai3. Antonio Preziosi va alla direzione di Rai Parlamento e Auro Balburelli a quella RaiSport.

Slitta l’indicazione dell’inedita figura del vicepresidente

Dopo aver ascoltato i pareri dei consiglieri, il presidente Marcello Foa ha ritenuto opportuno accantonare la questione per discuterne in una successiva riunione.

Più di una perplessità era stata sollevata sull’opportunità di indicare il consigliere in quota FdI, Giampaolo Rossi, come numero due di Foa. Una scelta dovuta al fatto che sulla nomina di quest’ultimo pende il ricorso al Tar presentato dalla consigliera d’amministrazione Rita Borioni.

Se il Tribunale dovesse accogliere il ricorso e sospendere il presidente, a farne le veci sarebbe, da statuto, il consigliere anziano, che è la stessa Borioni. Di qui l’idea di istituzionalizzare la vicepresidenza, con la scelta di Rossi.

Via libera invece dopo tanta attesa alle nomine delle reti

Per la guida dell’ammiraglia la scelta è caduta per la prima volta su una donna, Teresa De Santis, già vicedirettore di Rai1 e successivamente vice direttore al Televideo.

Al secondo canale torna Carlo Freccero

Il manager, in quanto pensionato, non potrà percepire compensi e dunque svolgerà l’incarico – al massimo per un anno – a titolo gratuito.

Coletta confermato alla guida di Rai3 

Stefano Coletta, a viale Mazzini dal 1991, sembra un figura apprezzata sia dalla Lega che dal M5S. “Si tratta ancora una volta di scelte tese alla valorizzazione di eccellenti professionisti con una lunga storia aziendale – ha sottolineato Salinicon le quali rafforzare la leadership televisiva del Servizio pubblico”.

Per quanto riguarda le altre caselle, Antonio Di Bella resta a Rainews, Auro Bulbarelli è stato indicato come direttore di Raisport mentre Antonio Preziosi, attualmente corrispondente da Bruxelles, rientra in Patria alla guida di Rai Parlamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome