Scozia, l’ex leader Salmond accusato di tentato stupro. Lui: “Sono innocente”

Le indagini della polizia sono cominciate a seguito delle denunce di due donne del suo staff per avvenimenti accaduti nel 2013

Alex Salmond (Photo by ANDY BUCHANAN / AFP)

EDIMBURGO – Due tentativi di stupro, nove aggressioni sessuali, due abusi sessuali e violazione dell’ordine pubblico. Queste le accuse a carico dell’ex capo del Governo scozzese, Alex Salmond, arrestato e incriminato per tentato stupro e violenza sessuale.

L’ex capo del governo scozzese è stato accusato di tentato stupro

L’ex leader filo-indipendentista, comparso davanti al tribunale di Edimburgo, si è dichiarato estraneo ai fatti: “Sono innocente, non ho commesso nessun tipo di crimine”, ha affermato Salmond, promettendo di difendersi in tribunale “fino alla fine”. Il politico è stato arrestato mercoledì e rilasciato dietro condizione di partecipare all’udienza, che si è svolta giovedì pomeriggio.

Indagini in corso

Le indagini della polizia sono cominciate a seguito delle denunce di molestie presentate lo scorso gennaio da due donne del suo staff per episodi che risalgono al 2013, quando Salmond era ancora premier della Scozia. Lui, dal canto suo, ha negato con convinzione le accuse.

Tensioni nel governo scozzese

Non solo: l’ex leader filo-indipendentista si è scagliato contro il governo ora guidato dalla ex collega del Partito nazionale scozzese (Snp) Nicola Sturgeon, avviando un’azione legale. Motivo: il fatto che era stato proprio il governo stesso, a seguito di un’indagine interna, a riferire alla polizia delle accuse di molestie sessuali; una contestazione procedurale, dunque, sulla quale la giustizia gli ha dato ragione. Ma l’indagine della polizia è andata avanti.

La vita politica di Alex Salmond

Nel 2007 Salmond è diventato il primo ministro del partito Snp a guidare un governo in Scozia. Prima un governo di minoranza, rimasto in carica per quattro anni, poi l’esecutivo ha ottenuto la maggioranza nel 2011. Questo successo ha aperto la strada al referendum sull’indipendenza della Scozia del 2014, in occasione del quale Salmond esortò gli scozzesi a “spezzare le catene” dell’unione di 307 anni con l’Inghilterra. Ma il 55% votò per rimanere nel Regno Unito, così Salmond rassegnò le dimissioni.

Il politico si è dimesso dal partito, ora conduce un programma tv

A seguito delle accuse per molestie avanzate contro di lui lo scorso agosto, si è poi dimesso anche dal partito. Ora conduce un talk show politico settimanale sul canale televisivo russo Rt. L’emittente ha suggerito che il processo a suo carico sia una conseguenza del suo lavoro: “E’ pericoloso essere un presentatore di RT”, scrive su Telegram, aggiungendo che il politico ha a lungo “fatto arrabbiare” l’establishment inglese e scozzese. Socievole in pubblico e discreto nel suo privato, Salmond è sposato con una donna di 17 anni più grande di lui e la coppia non ha figli.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome