Serie A, Inter a Torino per un posto in Champions. la Roma sfida l’Atalanta a Bergamo

I nerazzurri sono reduci dal mezzo passo falso con il Sassuolo, i giallorossi sfideranno la Dea in casa

Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse

MILANO – L’Inter per riprendere la marcia Champions, il Torino per riagganciare il treno per l’Europa. Il match dell’Olimpico Grande Torino, partenza alle ore 18, mette di fronte Walter Mazzarri e il suo passato ed è un suggestivo incrocio tra bomber: Belotti da una parte, Icardi dall’altra.

L’Inter sfida il Torino di Mazzarri

I nerazzurri sono reduci dal mezzo passo falso con il Sassuolo, uno scialbo 0-0 a San Siro e Spalletti chiede una vittoria per consolidare il terzo posto e tenere a distanza le rivali. Non è (ancora) nella lista dei convocati il portoghese Cedric Soares, che l’Inter ha ufficializzato oggi. I granata vogliono rialzare la testa dopo le trasferte romane: pari con la Lazio, ko con la Roma. Restare a bocca asciutta contro Icardi e compagni rischierebbe di complicare ulteriormente i piani di rimonta verso l’Europa.

Roma e Atalanta in corsa per un posto in Europa

Europa per la quale sono in corsa Roma e Atalanta, anche se l’obiettivo dei giallorossi, chiaramente, è il quarto posto che significa Champions. La squadra di Di Francesco sembra aver messo in archivio gli affanni e le tre vittorie di fila hanno raddrizzato decisamente la classifica.

La difficile trasferta in casa della Dea

Ma la trasferta di Bergamo equivale a un test di maturità: anche i bergamaschi di Gasperini, che possono sfoggiare il miglior attacco del campionato (sei reti al Sassuolo e cinque al Frosinone nelle ultime due gare) sono in salute e, trascinati da uno Zapata in stato di grazia, non nascondo l’ambizione di qualificarsi per il torneo europeo più prestigioso. Lo stesso allenatore della Roma riconosce che quella orobica “è una squadra che ha le potenzialità e tutte le carte in regola per ambire al quarto posto”. Per l’occasione Di Francesco recupera capitan De Rossi, convocati anche Florenzi e Lorenzo Pellegrini.

La Fiorentina cerca la vittoria contro il Parma

In cerca di punti Europa pure il Parma e la Fiorentina. I ducali ospitano la Spal al Tardini con l’obiettivo di confermarsi grande rivelazione del campionato. La Viola, a secco di vittorie da tre gare visita nel lunch match il fanalino di coda Chievo Verona: può essere l’occasione di rilancio per la formazione di Pioli.

Scontro salvezza Bologna-Frosinone

Situazione più che disperata per i gialloblù di Di Carlo, intenzionati a cancellare il ko di Torino con la Juventus. Sempre in tema salvezza, il menù della 21/a giornata di Serie A propone l’interessante incrocio tra i pericolanti Bologna e Frosinone, rispettivamente terz’ultimo e penultimo in classifica. Un pari non serve a nessuna delle due, per Inzaghi chance imperdibile contro i ciociari peggior difesa e attacco del torneo. Il posticipo di lunedì sera è Empoli-Genoa: per il tecnico rossoblù Prandelli, sarà la prima senza il gioiello Piatek, passato al Milan in settimana.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome