Siria, jet russo con 15 uomini a bordo scompare

Abbattuto per errore dalle forze siriane. Mosca punta il dito contro Israele

/ AFP PHOTO / Ammar SULEIMAN

DAMASCO – Si parla di errore. Un jet russo con a bordo 15 uomini è scomparo sui cieli della Siria, forse abbattuto per sbaglio dall’antiaerea di Damasco. Sarebbe accaduto lunedì, poco dopo le 23, negli stessi momenti in cui la città di Latakia veniva colpita da razzi che Mosca giura siano stati lanciati da Israele.

Falle nel sistema difensivo siriano, ma la Russia se la prende con Israele

Malgrado l’evidenza delle lacune nel sistema difensivo siriano, la Russia punta il dito contro Israele. Da Mosca non indietreggiano: “La causa dell’incidente è l’azione irresponsabile di Israele”. Secondo il ministero della Difesa russo, l’aereo Il-20 è stato abbattuto dalla contraerea siriana.

Mosca ha precisato che gli F-16 israeliani si sono fatti scudo con il velivolo russo ed è per questo che è stato centrato dai missili di Damasco. Una condotta che i russi hanno definito “ostile”. 

Anche gli Stati Uniti sono convinti che l’abbattimento possa essere stato causato da un errore delle forze di Damasco.

Non si conosce la sorte degli uomini a bordo

Il velivolo sarebbe decollato dalla base di Hmeimin ed era diretto a quella di Latakia. Non si hanno notizie dell’equipaggio. La sorte del personale militare a bordo è “sconosciuta”, ha aggiunto in una nota trasmessa dalle agenzie di stampa russe, e le ricerche del velivolo sono in corso.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome