Svizzera, il divieto del burqa approvato con il 67% nel cantone San Gallo

Il cantone svizzero di San Gallo ha votato a favore del divieto del burqa negli spazi pubblici regionali. Con una maggioranza schiacciante del 67% secondo i dati ufficiali

Lp - Jonathan NACKSTRAND - AFP

GINEVRA (Svizzera) (LaPresse(AFP) – Svizzera, il divieto del burqa approvato con il 67% nel cantone San Gallo. Il cantone svizzero di San Gallo ha votato a favore del divieto del burqa negli spazi pubblici regionali. Con una maggioranza schiacciante del 67% secondo i dati ufficiali. Già nel cantone Ticino era stata introdotta, due anni fa, una legge analoga. Il testo secondo cui “qualsiasi persona che si renda irriconoscibile coprendosi il volto in uno spazio pubblico. E quindi metta in pericolo la sicurezza pubblica. La pace sociale e religiosa, sarà multata”, è stato approvato dai deputati del cantone San Gallo lo scorso anno.

Svizzera, il divieto del burqa approvato con il 67% nel cantone San Gallo

La legge è passata al Parlamento regionale con il sostegno dei partiti della destra populista e di centro, ma sulla questione è stato poi indetto un referendum chiesto da Verdi e Giovani socialisti. Il governo della Svizzera lo scorso anno si era opposto a un’iniziativa destinata a creare un divieto nazionale per il burqa, affermando che spetti alle regioni valutare se tale misura sia appropriata. Gli elettori svizzeri però saranno chiamati a esprimersi sulla questione l’anno prossimo, dopo che il Partito del popolo, della destra populista, ha raccolto le 100mila firme necessarie a indire i referendum.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome