Tav, la ministra Borne: “Speriamo che l’Italia confermi il progetto”

La quota dei finanziamenti dell'Ue per la realizzazione della Lione-Torino potrebbe salire fino al 50%

(Photo by JEAN-PIERRE CLATOT / AFP)

MILANO “Abbiamo firmato un trattato con l’Italia che prevede la realizzazione della Torino-Lione. Speriamo che gli italiani ci confermeranno domani che realizzeranno con noi questo tunnel”. Così la ministra dei Trasporti francese, Elisabeth Borne parlando alla Cnews.

Tav, il pressing della Francia per la realizzazione della Torino-Lione

La Tav, spiega, “è un progetto molto importante per il traffico merci Italia-Francia. Attualmente solo l’8% del trasporto merci tra la Francia e l’Italia passa per le rotaie contro il 70% tra Italia e la Svizzera. L’obiettivo di questo tunnel è permettere di sviluppare il trasporto ferroviario e di ridurre il numero dei tir nelle vallate delle Alpi. Tutti aspettano” la decisione del governo italiano, sottolinea Borne.

La ministra Borne aspetta il via libera del governo italiano, l’Ue potrebbe finanziare il 50% del progetto

Se non arriverà il via libera dell’Italia al progetto, secondo la ministra, “non faremo di certo il tunnel da soli ma speriamo che domani ci diranno di sì. In effetti una decisione è attesa per domani. Conto che gli italiani confermeranno gli impegni presi e questo trattato internazionale firmato insieme”. Borne ricorda che la quota dei finanziamenti dell’Ue al progetto, che attualmente si attesta al 40%, potrebbe salire fino al 50%.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome