Terremoto, scossa 4.4 in Lombardia: tanta paura ma nessun danno. Scuole evacuate

Pochi secondi che sono sembrati interminabili. La paura, la fuga in strada. E per fortuna, nessun danno o vittime.

MILANO – Pochi secondi che sono sembrati interminabili. La paura, la fuga in strada. E per fortuna, nessun danno o vittime. Un terremoto di magnitudo 4.4, con epicentro a Bonate Sotto in provincia di Bergamo, è stato avvertito questa mattina in tutta la Lombardia: i rilevamenti dell’Ingv (Istituto nazionale geofisica e vulcanologia) l’hanno registrata a 26 chilometri di profondità alle 11.34, ma la scossa è stata sentita molto forte anche a Milano, non solo nella bergamasca. Nella zona, non ce n’era una così dal 9 febbraio del 1979. Dopo la prima, c’è stata anche una seconda scossa, meno forte, con epicentro localizzato a Osio Sotto, alle 11.57, a 24,9 chilometri di profondità: un assestamento di magnitudo 2,2, anche questa è stata percepita nelle vicinanze.

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, si è subito messo in contatto con la centrale operativa della protezione civile, che ha poi confermato la situazione già annunciata dai vigili del fuoco: nessuna segnalazione di danni a persone o cose. Solo tanto spavento, tanto che su twitter l’hashtag terremoto è diventato subito trend topic. Tante le testimonianze affidate ai social, infatti: “Sembrava di stare sulle montagne russe”. “E’ volato il mouse del pc”. “Mai sentita una cosa simile”. “E’ tremato tutto”.

A Milano la scossa è stata avvertita distintamente, tanto che in diverse zone della città i palazzi hanno tremato e alcune persone sono scese in strada. Tra questi anche i ‘Ferragnez’: “Mai sentito nulla del genere, siamo corsi giù dalle scale”, ha detto l’influencer Chiara Ferragni in una storia su Instagram, insieme al marito Fedez.

Nel quartiere di Città Studi è stata evacuata una scuola media. Ai classici Tito Livio e Beccaria e all’artistico Caravaggio gli studenti hanno lasciato in anticipo la classe rispetto all’orario di uscita. “Per una verifica più puntuale di tutte le strutture educative e scolastiche l’Amministrazione ha provveduto a richiedere conferma della situazione nei singoli edifici ai referenti di plesso per nidi e infanzie e ci stiamo raccordando anche con i Dirigenti Scolastici per le scuole Primarie e Secondarie, insieme alla nostra Area Tecnica e a MM”, ha annunciato su facebook la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo. Lo stesso ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha twittato di essere in contatto “con i nostri uffici territoriali per monitorare la situazione delle scuole”

Il sisma è stato avvertito chiaramente anche in tutta la provincia di Bergamo e Brescia, oltre che nel pavese, a Como e in Brianza. A Lecco decine di chiamate ai Vigili del fuoco e gli studenti delle scuole sono stati evacuate. A Vimercate di fronte ad un supermercato ci sarebbe stato anche lieve incidente stradale provocato proprio dal panico suscitato dal sisma. A Treviglio a pochi chilometri dall’epicentro del sisma, gli studenti della scuola superiore Isis Zenale e Butinone sono stati evacuati.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome