Legge di Bilancio, Tria: “Ridurrà l’incertezza dei mercati sulle politiche di governo”

Le dichiarazioni del ministro dell'Economia sull'imminente riforma del fisco

ROMA (LaPresse)“Si inizierà ad implementare la riforma fin dalla prossima legge di Bilancio, secondo un cronoprogramma graduale, il cui contenuto è allo studio. Il governo è intenzionato a operare una ricomposizione delle spese e delle entrate per rendere questi due aggregati di bilancio mirati alla crescita”. Lo afferma il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, al question time alla Camera.

Il governo lavora alla riforma del fisco

“Il governo sta delineando una riforma strutturale del fisco. Ed in questo ambito esaminerà anche gli aspetti del provvedimento denominato pace fiscale. Ma questo non significa parlare di nuovi condoni, semmai di un nuovo rapporto con i contribuenti. Il provvedimento terrà infatti conto delle effettive difficoltà dei contribuenti a far fronte ai loro debiti”.

L’opinione del ministro Tria

“Credo che sarà la definizione della legge di Bilancio a permettere ai mercati finanziari di capire meglio l’impostazione della politica economica del governo. Riducendo l’incertezza che ancora pesa sul rifinanziamento del nostro debito pubblico e dunque mettendo in sicurezza i risparmi degli italiani”.

Conclude il responsabile del Mef: “Il governo vuole portare avanti una politica di bilancio volta alla riduzione del rapporto deficit-Pil. Senza peggiorare il saldo strutturale dei conti pubblici. E tali obiettivi sono coerenti con il rispetto del parametro del 3%”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome