Ucraina, Pentagono: “Se Kiev perde, la Nato combatterà contro la Russia”

Il monito di Lloyd Austin intervenendo davanti alla Commissione Difesa della Camera dei rappresentanti Usa

Durante un’audizione alla Commissione Difesa della Camera dei Rappresentanti USA, il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha espresso gravi preoccupazioni sulle ripercussioni globali di un successo russo in Ucraina. Le sue dichiarazioni, riportate da ‘Ukrainska Pravda’, sottolineano il rischio di un incremento dell’aggressività russa nella regione e oltre, qualora Mosca prevalesse.

Austin ha avvertito che un trionfo russo potrebbe incoraggiare ulteriori azioni aggressive da parte di Putin e stimolare altri leader autoritari a sfidare l’ordine internazionale. Questo scenario minaccia la stabilità globale e la sicurezza della NATO. In particolare, ha messo in luce l’inquietudine dei paesi baltici, che temono di essere i prossimi obiettivi di Mosca.

Le parole di Austin evidenziano l’importanza di una risposta forte e unita da parte dell’Occidente per sostenere l’Ucraina e prevenire ulteriori espansioni russe. Questo conflitto non solo mette a prova la resilienza ucraina, ma anche i principi democratici e l’equilibrio di potere internazionale in un periodo di crescenti tensioni geopolitiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome