Usa, Biden alle popolazioni colpite dall’ uragano Ida: “Siamo qui per voi”

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, chiede una maggiore determinazione dell'opinione pubblica per affrontare il cambiamento climatico e aiutare la nazione ad affrontare le violente tempeste, inondazioni e incendi che hanno afflitto il Paese. E oggi sarà in Louisiana, la zona più martoriata dall'uragano Ida.

WASHINGTON – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, chiede una maggiore determinazione dell’opinione pubblica per affrontare il cambiamento climatico e aiutare la nazione ad affrontare le violente tempeste, inondazioni e incendi che hanno afflitto il Paese. E oggi sarà in Louisiana, la zona più martoriata dall’uragano Ida. “Il mio messaggio a tutte le persone colpite è: siamo tutti insieme”, ha detto Biden in un discorso alla Casa Bianca, dove ha affrontato i molteplici disastri naturali che si sono verificati questa settimana: “La nazione è qui per aiutare”. I viaggi sulle scene di disastri naturali sono stati a lungo una caratteristica della presidenza degli Stati Uniti. Un momento per mostrare compassione e fornire aiuti in modi che possono modellare la percezione del pubblico della leadership della Casa Bianca. Biden dovrebbe incontrare il governatore democratico della Louisiana, John Bel Edwards, e altri funzionari locali e visitare un quartiere di LaPlace, una comunità tra il fiume Mississippi e il lago Pontchartrain che è stata inondata da un’inondazione di tempesta che ha lasciato le persone intrappolate nelle soffitte. Ha anche pianificato un giro sopra le comunità duramente colpite tra cui Lafitte, Grand Isle, Port Fourchon e Lafourche Parish, dove il presidente della parrocchia Archie Chaisson ha detto che il 25% delle case nella sua comunità di 100mila persone sono scomparse o hanno subito danni catastrofici. I precedenti presidenti Usa sono stati definiti, in parte, dal modo in cui hanno gestito tali crisi. Donald Trump ha lanciato random asciugamani di carta alle persone a Porto Rico dopo un uragano, generando disprezzo da parte dei critici ma pochi danni alla sua posizione politica.

Barack Obama ha abbracciato il governatore repubblicano del New Jersey Chris Christie nel 2012 dopo la super tempesta Sandy, una breve tregua dalle tensioni partigiane che avevano minacciato l’economia di un precipizio fiscale. E George W. Bush è caduto in disgrazia dopo una risposta povera e impreparata all’uragano Katrina, che ha travolto New Orleans nel 2006. All’indomani dell’uragano Ida, Biden è alle prese con la persistente minaccia rappresentata dal cambiamento climatico e la prospettiva che le visite nelle zone disastrate possano diventare una caratteristica più regolare della presidenza.



LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome