Variante Delta, picco di casi in Gran Bretagna. E nel lodigiano spunta un focolaio Covid

Il sindaco di Orio, Francesco Ferrai chiede pazienza: “Voglio chiedere ai miei concittadini, almeno in questi giorni di indossare le mascherine come se fossimo ancora a due mesi fa"

Alessandro Pone - Lapresse

ROMA – Variante Delta, picco di casi in Gran Bretagna. Solo nelle ultime 24ore sono stati registrati 28.773 nuovi contagi su 1,2 milioni di tamponi processati. Crescono anche i ricoveri (2.200) così come i decessi: ieri se ne sono registrati 37. Ad oggi sono ben 80 milioni di dosi somministrate con oltre il 64,3% degli over 18 interamente immunizzati e l’86,2% coperti da una dose.

Focolaio nel lodigiano

Intanto nel lodigiano dopo una festa svoltasi una decina di giorni fa si riaccendono i contagi. Il sindaco di Orio, Francesco Ferrai chiede pazienza: “Voglio chiedere ai miei concittadini, almeno in questi giorni – ha detto – di indossare le mascherine come se fossimo ancora a due mesi fa, dato il focolaio. La pandemia andrà presto via, considerata anche la campagna vaccinale, ma, nel frattempo – ha concluso – bisogna avere ancora un pò di pazienza. Soprattutto noi, in questi giorni”.

Von der Leyen: “Vaccinatevi”

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, ha evidenziato come “troppe dosi di vaccino non usate” e ha esortato: “Vaccinatevi. L’Europa vuole lasciarsi alle spalle la pandemia. La buona notizia è che la campagna vaccinale è diventata un successo. Nel frattempo si sta diffondendo la variante Delta e troppe dosi non vengono usate e restano nei frigoriferi. Aumentiamo gli sforzi per convincere gli europei a vaccinarsi. La vaccinazione significa protezione e anche libertà”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome