Mondiali, la Svezia non tradisce le attese: 1-0 alla Corea del Sud

A decidere il match il rigore trasformato da Granqvist nella ripresa

NIZHNY NOVGOROD – E’ partito col piede giusto il Mondiale della Svezia che ha battuto 1-0 la Corea del Sud. Gli svedesi passano grazie ad un calcio di rigore trasformato da Granqvist nel corso del secondo tempo.

Rimpianto Italia

Questa gara era attesa anche dagli italiani, rimasti delusi dopo la mancata qualificazione degli azzurri eliminati nei play off proprio dalla Svezia. Sostituendo le due Nazionali quella di Nizhny Novgorod avrebbe potuto rappresentare la gara d’esordio dell’Italia, in un girone che sembrava alla portata dei colori azzurri

Dominio svedese dall’inizio

Gli scandinavi partono subito col piede sull’acceleratore e già dopo pochi minuti rischiano di passare in vantaggio soprattutto grazie a Forsberg che dalla sinistra mette pressione sui difensori sudcoreani. Al 20′ la grande occasione per passare in vantaggio. Toivonen trova Berg al centro dell’area, ma l’attaccante sciupa e si fa ipnotizzare dal numero uno coreano che devia col piede destro. Appena una decina di minuti più tardi è Kim Young-Gwon a trasformarsi nell’eroe di giornata, anticipando Jansson appostato sul secondo palo. La corea si sveglia solo dopo la mezz’ora, quando al 36′ è Son a farsi pericoloso, bloccato da Granqvist.

Rigore concesso col Var

Nella ripresa il canovaccio della gara non cambia. E’ sempre la formazione svedese a rendersi pericolosa in avanti, mentre la Corea del Sud finisce la benzina e inizia ad arrancare. L’azione che decide il match accade al 60′ Il coreano Kim Min-Woo tocca Claesson in area di rigore. Nonostante il contatto sia stato già visibile in diretta, il direttore di gara Aguilar decide di ricorrere al Var, che in questo Mondiale si sta ben comportando. Convinto della sua decisione, concede il penaty alla Svezia. Dal dischetto Granqvist è freddo e realizza il gol del vantaggio. La gara si chiude sostanzialmente qui, con la Svezia che controlla il gioco e la Correa continua a soffrire senza riuscire a proporsi in avanti.

Scandinavi al comando del girone

Con la vittoria di oggi gli svedesi si portano al comando del gruppo F dopo la prima giornata di gioco dei Mondiali. La sconfitta di ieri patita dalla Germania poi ha fatto il resto. Ora gli scandinavi sembrano essere davvero i favoriti per la vittoria del girone che li vede al primo posto insieme al Messico con 3 punti. A quota 0 la Corea del Sud ed i campioni del mondo in carica della Germania. Sabato si torna in campo per la seconda giornata. Gli svedesi dovranno vedersela proprio con i tedeschi a Sochi, mentre a Rostov si sfideranno Corea del Sud e Messico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome