“La Prova del Cuoco”: lo chef napoletano Rinaldo sfiderà il romano Curti sui polipi alla luciana

Il "duello all'italiana" di domani nella trasmissione condotta da Elisa Isoardi su Rai 1 si ispirerà al piatto di origine partenopea

Elisa Isoardi, conduttrice di "La Prova del Cuoco" in onda su Rai 1 alle 11.30

NAPOLI – E’ tutta una questione di accento. Basta far cadere la voce sulla ‘i’ per capire che “lucìana” non è la signora che ha inventato la ricetta dei polipi con il pomodoro e le olive, bensì un toponimo: “di Santa Lucia”, ovvero del borgo nel cuore di Napoli in cui la comunità di pescatori che lo abitava usava preparare così quella che poi è diventata una ricetta base della cucina napoletana.

Confronto emozionante

E sui polipi alla luciana si sfideranno i due chef protagonisti della puntata di domani della ‘Prova del Cuoco’, su Rai 1: nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, Simone Curti da Ostia e Pasquale Rinaldo da Napoli rivisiteranno il grande classico della cucina campana. Ma la la puntata di domani, con Elisa Isoardi a fare da padrona di casa, è anche tanto altro. Si inizia parlando di cicoria, con la ricetta dello chef Daniele Paralovo da Pavia, che preparerà un ricco tortino di cicoria, patate e olive taggiasche in salsa di maionese senza uova. Con lui, l’agronomo Augusto Tocci da Arezzo e la biologa nutrizionista Valentina Galiazzo da Lecce sveleranno tutte le proprietà benefiche di questa verdura dal sapore inconfondibile.

In giro per l’Italia

Nello spazio dei “piatti d’autore”, lo chef Marco Parizzi da Parma proporrà una ricetta ispirata ad uno dei più grandi compositori italiani: il risotto Giuseppe Verdi. Spazio anche alla tradizione con il cuoco Emilio Signori da Grosseto, che realizzerà una singolare ricetta dal sapore autunnale: bombette di vitella con castagne e ricotta su porri e melagrana. Terza “manche” per i protagonisti de La prova del cuoco di questa settimana: i concorrenti Stefania Sensi da Perugia e Lido Beltrame da Novara se la vedranno a suon di ricette, affiancati dallo chef Diego Bongiovanni da Asti e Marco Claroni da Roma. A giudicarli, lo chef stellato Roy Caceres e l’esperta gastronomica Lorenza Vitali.

Giurato per un giorno

Con loro, “giurato per un giorno”, il giornalista Marino Bartoletti. Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Caramanico Terme, in provincia di Pescara, alla ricerca di un piatto perduto della tradizione abruzzese: la minestra della dea Maia. tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mister Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del mercato di Val Melaina a Roma. L’appuntamento è, come sempre, su Rai 1 alle 11:30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome