Sud, Carfagna: “Lavoriamo per stabilizzare decontribuzione”

Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Mara Carfagna

ROMA“Stiamo ora lavorando, e di questo ho avuto modo di parlare anche con la Commissaria Europea Ferreira qualche giorno fa, per “agganciare” la misura al nuovo e recente quadro sugli aiuti di stato introdotto per il secondo semestre 2022 e finalizzato a sostenere le imprese colpite dalle conseguenze dello scoppio della guerra in Ucraina”. Così il ministro per il Sud, Mara Carfagna, durante il Question Time alla Camera.

“Occorre però lavorare – e questa è una vera e propria priorità nazionale, che deve vedere coinvolti nel dialogo con la Commissione tutte le amministrazioni competenti, Ministero del Lavoro, Dipartimento per le Politiche Europee e ovviamente Dipartimento per la Coesione – occorre lavorare, dicevo, per dare alla decontribuzione una veste stabile e un aggancio strutturale ai trattati europei e non più ai quadri temporanei.

Solo in questo modo essa potrà essere confermata negli anni a venire e soprattutto potrà avere effetti strutturali nelle scelte di investimento e di assunzione delle imprese al Sud. E’ un lavoro che ovviamente abbiamo già iniziato, che intensificheremo nelle prossime settimane, con un tavolo permanente con le amministrazioni nazionali finalizzato a offrire alla Commissione europea una soluzione concreta e non più precaria come è stato finora”, aggiunge.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome