Scuola, Anief: “I docenti italiani lavorano di più ma lo stipendio è sotto la media Ue”

Le ore di lezione settimanali in Italia sono superiori alla media europea ma i professori vengono pagati meno dei loro colleghi

Foto LaPresse - Fabio Delfino 23/03/2018 Milano (Mi) Cronaca Uscita dei ragazzi dalla scuola Liceo Parini

ROMA (LaPresse) – I docenti della scuola italiana lavorano di più ma i loro stipendi sono sotto la media definita dall’Unione europea. Se ci si ferma alle ore di lezione settimanali, queste in Italia sono superiori alla media europea sia nella scuola primaria (22 contro 19,6) che nella secondaria superiore (18 contro 16,3) e uguali nella secondaria inferiore (18 contro 18,1).

Il gap tra la scuola italiana e il resto d’Europa

Per renderci conto di quanto sia enorme il gap tra i compensi annui percepiti dai nostri docenti e quelli europei, basta citare qualche esempio. Alla primaria i nostri maestri prendono ad inizio carriera appena 22.903 euro, a fronte dei 32.648 dei maestri olandesi oppure dei 38.214 euro dei colleghi tedeschi. A fine carriera ai nostri docenti delle ex elementari vanno soltanto 33.740 euro. Cioè meno di quello che prendono in Germania appena assunti in ruolo. Mentre in Olanda portano a casa oltre 48mila euro e i tedeschi arrivano a 51.371 euro.

I docenti italiani di medie e superiori: stipendi sotto la media europea

Se si guarda ai docenti di medie e superiori, il divario è ancora più grande. Basta dire che mentre gli insegnanti della secondaria di secondo grado con 35 anni e oltre di anzianità di servizio debbono accontentarsi di 38.745 euro lordi, quelli che operano in Olanda sfiorano i 61mila e i tedeschi i 64mila. Pure la media generale, comprendente tutti i docenti dei vari cicli scolastici, risultano impietose. In tutti e tre i cicli scolastici, infatti, ai nostri docenti mancano circa 10mila euro per stare in linea con gli altri Paesi del vecchio Continente. Anief ricorda che il risultato raggiunto dai sindacati Confederali, firmatari dell’accordo sui mini-aumenti e sugli arretrati ancora più ridicoli, assegnati dopo un blocco quasi decennale, non ha scalfito minimamente un disavanzo che è sempre più insopportabile, oltre che ingiusto.

Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “Per questi motivi, il nostro sindacato si siederà al tavolo delle trattative. Appena sarà ratificata la rappresentanza sindacale raggiunta con il rinnovo delle Rsu dello scorso marzo. E con uno preciso obiettivo: salvaguardare gli aumenti già corrisposti, sbloccare l’indennità di vacanza contrattuale. In modo da agganciare gli stipendi almeno al costo della vita. Sempre tenendo conto dell’indice previsionale legato all’Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato su base europea pari all’1,4%“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome