MILANO – Niente più concerti e tour in giro per il mondo per Al Bano Carrisi. Il cantante di Cellino San Marco ha annunciato il suo ritiro nel programma ‘Mattino 5’, condotto da Federica Panicucci. A 75 anni, con oltre 50 anni di carriera, Al Bano ha confermato la volontà di asciare le scene, ma ha lasciato una porta aperta per la sua compagna di scena, ed ex moglie Romina Power, riaccendendo le speranze dei fan.
L’annuncio di Al Bano
“E’ vero, dal primo gennaio mi fermerò”. Con queste parole Al Bano ha annunciato il ritiro dalle scene. L’ultima data per poter assistere a un suo concerto è quindi quella del 31 dicembre. Una scelta sofferta, dettata anche dall’infarto e dall’ischemia che lo hanno colpito nel 2017. La sua numerosissima famiglia gli aveva chiesto più volte di fermarsi, ma non ne aveva mai voluto sapere. Gli ultimi segnali lanciati dal suo corpo devono averlo convinto a prendere questa pausa, ma il cantnte di Cellino San Marco ha lasciato una speranza ai suoi fan: “Dopo queste due mazzate, dovevo riposarmi. Magari non sarà un addio definitivo”. Secondo indiscrezioni, infatti, sarebbe che ci sia già in cantiere un nuovo album di inediti, proprio con Romina Power.
Una vita sul palco
Nato in una famiglia di contadini, Al Bano incide il il suo primo disco ‘La strada’ (una cover) nel 1965, e comincia a esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano, senza però abbandonare il lavoro nei campi.Due anni dopo ottiene il suo primo grande successo con la canzone ‘Nel sole’. La sua voce, dotata di una bella estensione, lo mette in luce e lo fa apprezzare dal pubblico e dalla stampa. Il brano diventa anche un film, che avrà per protagonista lui e una giovane figlia d’arte, Romina Power, che diventerà sua compagna di vita. Da allora Al Bano non si è mai fermato, sempre sul palco fra concerti e partecipazioni tv. Indimenticabili i litigi in diretta con l’altra ex moglie Loredana Lecciso, e la sua partecipazione a l’Isola dei famosi. Questa pausa potrebbe essere definitiva, ma la sua storia d’amore con Romina Power di certo non smetterà di appassionare i fan che, dopo gli ultimi rumor, sperano nel ritorno di fiamma.