A un italiano su due il ‘Conte’ piace, premier promosso nei sondaggi

Il gradimento va oltre il bacino elettorale di M5S e Lega

in foto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

ROMA – Il premier Giuseppe Conte piace alla metà degli italiani. A certificarlo il sondaggio Ipsos secondo il quale il gradimento prescinde dall’orientamento politico. Non solo pentastellati e leghisti, ma anche dei berlusconiani. Le valutazioni negative arrivano dai piddini.

Promozioni e bocciature

A gradire molto Conte è il 27% degli italiani, abbastanza il 22% mentre solo il 28% esprime un parere poco o molto negativo e il 24% ‘si riserva di deliberare’. Il campione del sondaggio non è limitato al solo elettorato delle forze politiche che sostengono il governo giallo-verde di Conte, la promozione al premier è bipartisan.

Conte piace a Fi, ma non al Pd

Tra le fila dell’opposizione al governo pentaleghista, il premier piace al 42% degli elettori di Forza Italia e al 37% degli elettori di tutti gli altri partiti di opposizione, con l’eccezione dei democratici. Solo il 14% dei piddini esprime un parere positivo a fronte di un 73% di valutazioni negative. Ancora una volta i piddini meritano l’appellativo di ‘sinistrati’ andando in controtendenza rispetto al Paese.

Governo e contratto del cambiamento

Dal sondaggio emerge che il gradimento del presidente del Consiglio è simile a quello che gli stessi elettori hanno espresso nei confronti del governo Lega-M5S. Il 48% dei giudizi è positivi mentre il 36% è negativo. Per quanto riguarda i punti programmatici inseriti all’interno del contratto del governo del cambiamento quelli che risultano prioritari sono quelli legati al controllo dei flussi migratori e al contrasto della clandestinità con il 37% dei pareri favorevoli seguito dalle modifiche alla riforma Fornero per il 32%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome