Amatrice, Mattarella al nuovo Campus: è la prima opera della ricostruzione

L'area di 12mila metri quadrati dedicata alla scuola di Amatrice accoglie in un campus antisismico diverse scuole e licei

Il campus di Amatrice in fase di costruzione (Foto Roberto Monaldo / LaPresse)

AMATRICE – All’inaugurazione dello scorso settembre fa seguito la visita del capo dello Stato, Sergio Mattarella, a certificarne la rinascita. Si tratta del nuovo campus scolastico di Amatrice intitolato a Romolo Capranica. Che vedrà non solo il presidente della Repubblica, ma anche il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella, e in rappresentanza della Ferrari, che ha partecipato con un contributo sostanziale, John Elkann. Mattarella arriverà al campus prima delle 10. E dopo aver ascoltato alcune testimonianze visiterà la struttura, per poi ripartire subito dopo per Roma.

L’area di 12mila metri quadrati dedicata alla scuola di Amatrice accoglie in un campus antisismico la scuola materna. Con annessa una piccola ludoteca, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, il liceo scientifico sportivo internazionale con il convitto annesso e la palestra. In tutto 332 studenti, che già hanno testato il nuovo complesso. La cui ricostruzione è stata affidata alla regia dell’Agenzia per lo Sviluppo Invitalia. Che ha affiancato la Struttura del Commissario per la Ricostruzione e ha curato la procedura per l’affidamento della progettazione esecutiva e per la realizzazione delle opere. L’intero investimento è stato di circa 10 milioni di euro, con il contributo di 7 milioni di dollari donato dalla Ferrari.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome