Apertura di Piazza Affari in positivo. Anche l’euro ‘sorride’ dopo il calo di ieri

Piazza Affari apre in terreno positivo, l'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in rialzo. L'euro è in rialzo dopi il calo di ieri ad apertura di contrattazioni. Borse europee ancora sonnolente in attesa che qualcosa accada tra Cina e Usa sul fronte commerciale

MILANO – Piazza Affari apre in terreno positivo: l’indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in rialzo dello 0,10% a 20.628 punti in vista dell’intervento del presidente della Fed Jerome Powel al simposio di Jackson Hole. Gli investitori sembrano aver archiviato i timori sulle tensioni commerciali. Lo spread tra il Btp ed il Bund tedesco è stabile a 273 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,07%. Corre Carige (+2,2%), con il cda che è decaduto dopo le dimissioni di Pericu e la lista presentata dal socio Malacalza per il nuovo board. Tonica Fca (+2,3%), dopo l’interesse di Kkr per l’acquisizione di Magneti Marelli. In rialzo anche Unicredit (+1,5%) con il ritorno dei rumors sui colloqui con Société Générale per studiare l’integrazione o l’acquisizione.

In positivo Atlantia (+1,18%) mentre in fondo al listino c’è Italgas (-1,2%), Terna (-1%) e Snam (-0,9%).Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco a dieci anni apre stabile a 273 punti con un rendimento del 3,07%.

Euro

Apre in rialzo a 1,1566 dollari e 128,77 yen.

Le Borse europee

Aprono sonnolente con lo stallo tra Stati Uniti e Cina dopo due giorni di dialogo sul fronte commerciale. Gli investitori attendono l’intervento del presidente della Fed Jerome Powel al simposio di Jackson Hole. Sulla parità Londra (+0,04%), Parigi (+0,06%) e Madrid (-0,08%). In rialzo Francoforte (+0,25%).

Borse asiatiche

In ordine sparso con gli investitori che appaiono prudenti in attesa dell’intervento del presidente della Fed Jerome Powel al simposio di Jackson Hole. Sullo sfondo restano sempre i timori di una guerra commerciale dopo il sostanziale stallo tra Stati Uniti e Cina al termine di due giorni di dialogo tenuti a Washington.Tokyo ha concluso le contrattazioni in rialzo dello 0,85%.Sul mercato valutario lo yen si indebolisce a quota 111,40 sul dollaro, e a 128,80 sull’euro. In positivo anche Shanghai (+0,41) e Seul (+0,46). In calo Hong Kong (-0,20%) e Mumbai (-0,15%) mentre è piatta Shenzhen (-0,01%).

Oro nero

Il petrolio è in rialzo a 68,28 dollari per il barile Wti e a 75,14 dollari per il Brent.

Oro giallo

L’oro sale a 1.188,97 dollari l’oncia nei mercati asiatici segnando un progresso dello 0,29%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome