Atalanta, Gasperini: “Impresa straordinaria a Roma. La serenità premia”

"Il nostro obiettivo è stato sempre l'Europa League", ha confessato il tecnico della Dea

Foto LaPresse / Moro Francesco

MILANO“Abbiamo fatto un’impresa straordinaria oggi. Se prima ci credevamo, adesso ancora di più. Sono tutte vittorie importanti ma questa, dopo essere andati in svantaggio subito, ha indubbiamente un lavoro maggiore”. Così l’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, dopo la vittoria all’Olimpico contro la Lazio.

La grande stagione dell’Atalanta

“E’ evidente – ha aggiunto – che c’è una consapevolezza nel gioco e ci attacchiamo a quello, indipendentemente dal risultato. Questo sicuramente è qualcosa che ci dà serenità e forza, ci permette di sviluppare il nostro modo di difondere e di attaccare. La serenità e la continuità dei ragazzi ci premiano”.

Un sogno chiamato Europa

“Il nostro obiettivo – ha confessato – è stato sempre l’Europa League, poi abbiamo svoltato dopo il pareggio con l’Empoli e la vittoria con il Napoli. Per la Champions ci sono anche il Milan e la Roma, li abbiamo distanziati. I trofei non sono solo le coppe ma anche i risultati che una squadra raggiunge al meglio”.

Lazio-Atalanta, l’analisi di Gasperini

La condizione fisica? “Questa cosa è un po’ esasperata, perché i nostri dati non sono i migliori in assoluto. Il mio obiettivo non è quello di stroncare i giocatori, non vorrei mai che un giocatore viene al campo con difficoltà e con poco piacere. Voglio che si divertano. Noi abbiamo i nostri parametri come tutti gli altri, io non so che cosa voglia dire gestire”, ha commentato ancora il tecnico della Dea. A suo dire, è prematuro parlare del futuro: “Non ne abbiamo parlato. In questo momento la cosa che mi preoccupa è che salteranno la prossima partita Gomez, Mancini e Masiello. Io penso a queste cose”.

La Champions potrebbe non essere solo un sogno

“Champions non è più un sogno? E’ merito nostro se la vogliamo rendere realtà, oggi è stato un passo in avanti, noi ci crediamo, stiamo facendo bene, ogni partita è come una finale, come si è visto oggi, al di là delle difficoltà, perché a un certo punto abbiamo sofferto tutti insieme, e questo a volte ci sta nelle partite, soprattutto contro una squadra forte e di qualità come la Lazio, quindi abbiamo meritato questa vittoria e dobbiamo ringraziare anche i tifosi, perché in ogni trasferta abbiamo il loro sostegno”. Così l’attaccante dell’Atalanta Duvan Zapata ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel post partita contro la Lazio.

Zapata carica l’ambiente

“Champions e Coppa Italia: l’Atalanta vuole tutto? Sì, noi puntiamo a tutto, quindi non c’è via di mezzo. Andiamo su tutto quello a cui possiamo arrivare e dobbiamo continuare così”, conclude il bomber colombiano anche oggi a segno.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome