Campidoglio, possibile firmare per l’insegnamento di educazione a cittadinanza

Prosegue il percorso finalizzato a raccogliere le cinquantamila firme necessarie per il deposito della proposta di legge in Parlamento con cui si chiederà di introdurre, nelle scuole di ogni ordine e grado, l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare.

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse
Roma, 3 novembre (La Presse) – Prosegue il percorso finalizzato a raccogliere le cinquantamila firme necessarie per il deposito della proposta di legge in Parlamento con cui si chiederà di introdurre, nelle scuole di ogni ordine e grado, l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare. L’iniziativa, promossa dall’ Associazione nazionale comuni italiani , ha registrato la convinta adesione di Roma Capitale, sottolinea una nota del Campidoglio. Indicazioni sono presenti sul portale web di Roma Capitale e dei singoli Municipi. “Invito tutti i cittadini di Roma Capitale a recarsi a firmare presso le sedi municipali. Inoltre a promuovere l’iniziativa con tutti gli strumenti a propria disposizione.

dunque

Questo percorso si inserisce perfettamente tra le azioni che abbiamo impostato e avviato da quando ci siamo insediati. Noi già stiamo procedendo convintamente in questa direzione, grazie a un importante rafforzamento delle iniziative legate alla conoscenza della carta costituzionale e alla memoria nelle scuole e nei territori”, spiega la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi. “Per riattivare percorsi di partecipazione tra i ragazzi e ricostruzione del senso di comunità occorre infatti lavorare nelle scuole, a partire dai primi anni, con l’ idea di responsabilità civica. Lo scollamento con le istituzioni si argina rimettendo al centro valori condivisi, a partire da quelli contenuti nella nostra Costituzione. E’ quindi fondamentale assicurare attività permanenti su questi temi”, conclude Raggi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome