Castelvolturno, Trapanese indagato per corruzione

Nel riquadro, Raffaele Trapanese

CASTELVOLTURNO – Il titolare della ‘Star Center Italia’, Raffaele Trapanese, e due dipendenti dell’Autorità portuale di Civitavecchia-Gaeta, Lucio Pavone e Guido Guinderi, indagati per corruzione dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere. Al centro dell’inchiesta il rilascio di un’autorizzazione demaniale alla società di Trapanese, impegnata a svolgere corsi di formazione e di sicurezza sui luoghi di lavoro a favore degli aspiranti marittimi.

Le accuse

Se la parte teorica veniva svolta dagli iscritti in sede, a Castelvolturno, la Star Center aveva chiesto ed ottenuto, sostiene l’accusa, nonostante le riserve dell’associazione degli operatori portuali di Gaeta, anche la licenza per sfruttare un tratto di banchina del “Salvo D’Acquisto” per ormeggiare i propri mezzi con cui effettuare le prove pratiche in mare. E il permesso sarebbe stato garantito a Trapanese da Guinderi, funzionario dell’area Tecnica, con la complicità di Pavone, dirigente della filiale di Gaeta. Il rilascio, però, in base a quanto accertato dalla Procura, era stato subordinato ad una condizione: Trapanese avrebbe dovuto assumere una persona da loro indicata (un familiare di uno dei due dipendenti dell’Autorità portuale). Si tratta solo di ipotesi investigative che dovranno essere vagliate, se dovesse innescarsi un processo, dai giudici sammaritani.

Gli altri filoni d’inchiesta

Il nome di Raffaele Trapanese e quello della Star Center Italia di Castelvolturno alcuni anni fa erano finiti già in altri filoni d’inchiesta, condotti sempre dal pm Cozzolino, relativamente alla presunta esistenza di un’organizzazione a delinquere dedita a commettere il reato di falso con il rilascio di attestazioni in favore di alcuni marinai senza che frequentassero i corsi di formazione per il personale marino.
Trapanese, Pavone e Guinderi sono da ritenere innocenti fino ad un’eventuale sentenza irrevocabile di condanna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome