Lagarde lancia il monito all’Ue: “Agire o crisi come 2008”

L’emergenza Coronavirus preoccupa la Bce. Il presidente: “Uno scenario come quello della grande crisi finanziaria del 2008”

in foto il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde

MILANO – Il Presidente della Bce, Christiane Lagarde lancia il monito all’Ue: “Agire o crisi come 2008”. A riferirlo è la Bloomberg: il messaggio è arrivato dopo la conference con i leader europei. E già in mattinata la Bce ha adottato adeguate misure contro gli effetti dell’emergenza. Il presidente Lagarde ha sottolineato “come l’istituto centrale guarderà a tutti gli strumenti disponibili, fra cui finanziamenti a bassissimo costo e liquidità”.

Interventi straordinari

Li chiede il commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni, affermando che dall’Ue “devono arrivare politiche di bilancio coordinate che consentano ai Paesi di prendere iniziative straordinarie” adeguate ad “affrontare un momento straordinario come quello attuale”. Per cui saranno necessari anche “aiuti pubblici e quindi qualche regola Ue sugli aiuti di Stato andrà ritoccata”.

In lieve calo lo Spread

In mattinata lo spread tra Btp e Bund apre in lieve calo che comunque si mantiene a 210 punti, con il rendimento del decennale all’1,31%. A Piazza Affari soffre il comparto del lusso, anche a causa degli effetti del coronavirus. In rosso Ferragamo (-1,9%), dopo i conti, e Moncler (-0,8%). E la Bank of England in una riunione straordinaria, ha tagliato i tassi di interesse di 50 punti base portandoli allo 0,25%. Inoltre ha annunciato “una serie di misure per affrontare i danni a famiglie e imprese dall’emergenza coronavirus. Nel comunicato la Bank of England oltre a rendere noto il taglio dei tassi e misure per famiglie e imprese sottolinea anche “il rischio di temporanee ma significative interruzioni della catena di produzione, oltre a effetti negativi per le famiglie e le aziende, specie per quelle più piccole”. Lo shok colpirà “sia la domanda sia l’offerta”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome