Diciotti, scontro Salvini-Ue: ok a sbarco dei migranti solo se distribuiti tra Stati membri

La nave dalla Guardia costiera ha attraccato a Catania, ma il ministro degli Interni non dà ancora via libera allo sbarco dei migranti: prima garanzie da Bruxelles

Andrea Di Grazia/LaPresse

CATANIA – Non è ancora finita l’odissea della Diciotti, la nave della Guardia costiera che ha soccorso 177 migranti e per cinque giorni è rimasta sospesa nella acque del Mediterraneo. L’odissea non solo non è finita, forse è appena iniziata. L’imbarcazione ha attraccato a Catania, come annunciato ieri dal ministro Toninelli. Ma i migranti restano a bordo. Il ministro degli Interni Salvini, infatti, non ha dato l’ok allo sbarco. E non lo farà finché non avrà la certezza che i 177 della Diciotti verranno smistati tra i 27 paesi Ue.

Salvini: prima garanzie da Bruxelles, poi lo sbarco a Catania

Nel mirino del leader della Lega l’europa e i paesi che non stanno collaborando. Ad esempio, i 450 migranti sbarcati a Pozzallo a luglio, solo in 47 sono partiti poi per la Francia, come da accordi, mentre gli altri rimangono in Italia nonostante l’ok da parte di altri paesi all’accoglienza. Su tale questione si gioca anche il destino della Diciotti e dei migranti a bordo. Se l’Ue e i vari stati daranno risposte il ministero degli Interni darà il via libera allo sbarco. In caso contrario inizierà un braccio di ferro dagli esiti sconosciuti.

Caso Diciotti, polemiche nazionali ed europee

La decisione di Salvini ha scatenato subito un turbinio di polemiche e protese. In Italia come in Europa. Dalle opposizioni (e da singoli esponenti 5 Stelle) sono arrivate piogge di critiche. Secondo il Pd quello di Salvini è un ricatto sulla pelle dei migranti. Ad attaccare il capo del Carroccio anche parte della stampa europea, soprattutto quella francese.   “L’imbroglio non è ancora finito per i 177 migranti del Diciotti. I passeggeri sono nuovamente ostaggi di un ricatto del ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini“. Nessuna replica da parte del ministro leghista, che continua a chiedere a Bruxelles una equa distribuzione dei migranti a bordo dell’imbarcazione della Guardia costiera.

La decisione di Toninelli e il ringraziamento ai “valorosi uomini della Guardia costiera”

La Diciotti è sbarcata a Catania su decisione del ministro delle infrastrutture Toninelli. In un tweet, l’annucio del pentastellato: “I valorosi uomini della guardia costiera hanno compiuto il proprio dovere salvando vite umane ad appena 17 miglia da Lampedusa. Ora l’Europa faccia in fretta la propria parte“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome