Erdogan in visita in Germania per superare le tensioni

Per il presidente della Turchia la Banca centrale turca è indipendente

Foto Adem Altan / AFP in foto Erdogan

Berlino (LaPresse/AFP) – Visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan giovedì a Berlino. Una visita di Stato per tentare una riconciliazione fra i due Paesi, malgrado le proteste, dopo una serie di dispute e scontri. “Lo scopo principale di questa visita è di lasciare alle spalle questi ultimi anni di tensioni”, ha detto Erdogan. Per la sua prima visita di Stato in Germania dopo la sua elezione alla presidenza nel 2014, Erdogan sarà ricevuto da Angela Merkel e dal presidente Steinmeier. Inaugurerà sabato la moschea di Colonia, finanziata da un’organizzazione turca.

Tra Ankara e Berlino, i motivi di attrito non sono mancati in questi ultimi anni, dal fallito colpo di stato nel 2016 contro Erdogan, che ha criticato la timidezza della posizione della Germania, agli arresti di cittadini tedeschi in Turchia, fra cui giornalisti.

Per il presidente della Turchia Erdogan la Banca centrale turca è indipendente, infatti ha alzato i tassi di interesse: decisione che lui contrasta
La recente decisione di alzare i tassi di interesse dimostra che la banca centrale turca è indipendente. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un’intervista a Reuters, a margine dell’Assemblea generale dell’Onu a New York. Erdogan ha poi ribadito la sua contrarierà ai tassi elevati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome