Ferrovie, Toninelli: “Con aggiornamento contratto altri 6 miliardi per Rfi”

"Per quanto riguarda gli investimenti sulla rete ferroviaria nazionale, con il nuovo Contratto di Programma con RFI valido fino al 2021 abbiamo destinato 2 miliardi per interventi di messa in sicurezza".

ROMA – “Per quanto riguarda gli investimenti sulla rete ferroviaria nazionale, con il nuovo Contratto di Programma con RFI valido fino al 2021 abbiamo destinato 2 miliardi per interventi di messa in sicurezza. Quasi 700 milioni per investimenti in tecnologie per l’efficientamento delle linee e degli impianti. Circa 1,3 miliardi per la valorizzazione delle reti regionali, quasi 900 milioni per i potenziamento e lo sviluppo delle infrastrutture dei nodi metropolitani. Inoltre circa 700 milioni per nuovi collegamenti con gli aeroporti e con i porti”. Così il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, durante il question time al Senato.

L‘investimento

“L’attenzione verso i pendolari passa anche per il rinnovo della flotta regionale di Trenitalia. Questa ha già sostenuto 2 miliardi di investimenti per l’acquisto di 285 nuovi treni; Entro il 2024 saranno stanziati oltre 5 miliardi di euro per l’acquisto di nuovi treni – ha aggiunto. Con il prossimo aggiornamento al Contratto di Programma ulteriori risorse per circa 6 miliardi di euro saranno destinate agli investimenti ferroviari, la cui ripartizione terrà certamente conto delle esigenze dei territori e della necessità di ammodernare le tecnologie e innalzare i livelli di sicurezza”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome