Ilva, Bellanova rilancia: “Il governo non avanza ancora proposte”

L'appello della senatrice all'esecutivo M5S-Lega

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse In foto Teresa Bellanova

MILANO (AWE/LaPresse)“A 35 giorni dal 15 settembre, quando saranno ormai completamente dissanguate le risorse dell’amministrazione straordinaria, il governo Conte e il ministro Di Maio non riescono ancora a dire nulla di sensato su cosa hanno in mente per Ilva. Tantomeno, al netto di vaghe dichiarazioni confuse e contraddittorie, avanzano una proposta concreta. Da cui far ripartire il tavolo di trattativa”. Lo dichiara la senatrice Pd ed ex viceministro dello Sviluppo economico Teresa Bellanova.

Bellanova chiede al governo una proposta concreta

“Il gioco del ministro Di Maio – prosegue Bellanova – è pericolosissimo. Relega la trattativa a un ruolo del tutto secondario e fino a questo momento ineffettuale. E affida ad altri il confezionamento di alibi di non specificata natura. Non chiarisce se per questo governo l’Ilva è una azienda strategica di interesse nazionale come finora affermato. Anche per legge, dai governi precedenti e dal Parlamento”.

Ancora incertezze sul caso Ilva

“Dinanzi alla enorme delicatezza e complessità della vicenda sarebbero state necessarie ben altre autorevoli assunzioni di responsabilità. E alla fine a pagare questo colpevole vuoto saranno solo i lavoratori, l’ambiente, la salute dei cittadini, le imprese dell’indotto e quelle della filiera che ha bisogno come il pane dell’acciaio dell’Ilva, i territori coinvolti. Nessun gioco dello scaricabarile, per quanto ad effetto, riuscirà a mistificare questa verità”, conclude la senatrice.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome