Iran, Parlamento approva legge contro finanziamento del terrorismo

Il Parlamento dell'Iran ha adottato un progetto di legge contro il finanziamento del "terrorismo". Ciò con un testo criticato dai conservatori ma considerato vitale per salvare l'accordo sul nucleare.

Teheran (Iran), 7 ott. (LaPresse/AFP) – Il Parlamento dell’Iran ha adottato un progetto di legge contro il finanziamento del “terrorismo”. Ciò con un testo criticato dai conservatori ma considerato vitale per salvare l’accordo sul nucleare. Sopratutto con i partner di Teheran dopo il ritiro degli Usa. Questo progetto di legge, uno dei quattro presentati dal governo iraniano per rispondere alle richieste del Gruppo di azione finanziaria (Gafi), è stato adottato con 143 voti a favore e 120 contrari. Questo lo riporta l’agenzia di stampa Isna. Il Gafi è un organismo intergovernativo fondato nel 1989 dal G7,. Questo  mira a sviluppare e promuovere delle politiche nazionali e internazionali di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. A giugno aveva dato tre mesi di tempo all’Iran per adottare diverse leggi necessarie al suo ritiro dalla lista nera dei Paesi o territori non cooperativi.

e ancora

“Né il presidente né io possiamo garantire che tutti i problemi saranno risolti se noi aderiamo” alla Convenzione Onu. Ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, in un dibattito precedente al voto. “Ma posso assicurare che non aderirvi darà agli Stati Uniti più scuse per aumentare i nostri problemi”, ha aggiunto. Il progetto di legge ha l’obiettivo di permettere all’Iran, unico Paese con la Corea del Nord a far parte della lista nera del Gafi, di allinearsi con le norme internazionali. Inoltre di aderire alla Convenzione Onu per l’eliminazione del finanziamento del terrorismo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome